Mille Carene, pillole di nautica copertina

Mille Carene, pillole di nautica

Mille Carene, pillole di nautica

Di: Cantieri Navali di Sestri
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Qui puoi ascoltare le pillole di nautica dei Cantieri Navali di Sestri a Genova. Consigli, tecnologie, racconti, interviste, stile. Lo yachting non è mai stato così alla portata di mano. Abbiamo quasi un secolo di esperienza, qualcosa possiamo raccontarla...Copyright Cantieri Navali di Sestri
  • Venticinquesimo episodio: manutenzione programmata.
    Jan 10 2026
    In barca esistono due tipi di manutenzione. Quella che fai per tempo e quella che fai quando ormai sei fermo, magari in rada, con il motore che non parte e il vento che gira. O addirittura quella che sei costretto a fare quando sei fermo in mezzo al mare. Quindi richiesta di soccorso, traino e conseguenze varie. La manutenzione programmata non è un vezzo da superyacht, non è una fissazione da maniaci della meccanica e soprattutto non è un costo inutile. È una forma di assicurazione, un patto silenzioso tra te e la tua barca. Perché una barca trascurata non avvisa: prima ti chiede attenzioni, tu non gliele dai, e poi ti presenta il conto.
    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • Ventiquattresimo episodio: la velocità in mare
    Dec 10 2025
    C’è un momento, quando la barca accelera, in cui il mare sembra cambiare consistenza.
    Lo scafo vibra, l’acqua si trasforma in scia, e noi sentiamo la potenza pura della velocità.
    Da sempre l’uomo, anche sul mare, insegue un sogno: andare più veloce del vento, più veloce delle onde, più veloce di se stesso.
    Ma cosa significa davvero “velocità” in mare? E come ci siamo arrivati? Dai primi scafi lenti e pesanti ai moderni foiling boats che volano sull’acqua?
    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • Ventitreesimo episodio: Sopravvivere in mare, il naufragio
    Nov 10 2025
    Son caduto dalla nave, son caduto
    mentre a bordo c'era il ballo,
    Onda su onda
    il mare mi porterà
    alla deriva, in balia di una sorte bizzarra e cattiva... Cantava Bruno Lauzi negli anni 70, ma se la sua avventura in mare finiva bene, lo avrebbe reso felice, la realtà è molto diversa Oggi affronteremo un tema che non è per i deboli di cuore, ma che ha sempre affascinato, inquietato e ispirato l’umanità: la sopravvivenza in mare. Naufragi, cadute in acqua, tempeste, isolamento, fame, sete. Cosa succede davvero quando una persona si trova sola, in balia dell’oceano?
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
Ancora nessuna recensione