Michelina DI CESARE, la brigantessa ribelle copertina

Michelina DI CESARE, la brigantessa ribelle

Michelina DI CESARE, la brigantessa ribelle

Ascolta gratuitamente

Vedi i dettagli del titolo

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

ROMA

Michelina Di Cesare (1841–1868) fu una delle più note brigantesse post-unitarie. Nata a Caspoli (Terra di Lavoro), dopo la morte del marito si unì alla banda di Francesco Guerra, di cui divenne compagna e figura di rilievo. Guidò assalti, imboscate e azioni di guerriglia contro l’esercito piemontese e la Guardia Nazionale, incarnando la resistenza armata filoborbonica nelle campagne meridionali.
Catturata nel 1868, fu uccisa e il suo corpo esposto come monito pubblico. La sua vicenda è oggi letta come emblema della partecipazione femminile al brigantaggio e simbolo delle tensioni sociali e politiche seguite all’unificazione italiana.

Musiche Epidemic Sound. Effetti speciali BBC sound

Voce narrante Marco Lodi
Contributi di Anna Maria Castiello e Maria Cristina Verdone

GIANO Public History APS è afferente al CISPH. Centro Interuniversitario per la Ricerca e lo Sviluppo sulla Public History, all’Albo della Cittadinanza Attiva e delle Reti Civiche del Comune di Roma e all’Albo delle Associazioni Culturali del Municipio Roma V.
Sostienici con il 5×1000 : 97901110581

GIANO Public History APS
è afferente al CISPH: Centro Interuniversitario per la Ricerca e lo Sviluppo sulla Public History, all’Albo della Cittadinanza Attiva e delle Reti Civiche del Comune di Roma, all’Albo delle Associazioni Culturali del Municipio Roma V ed è stata premiata ed annoverata tra le Eccellenze del Terzo settore dal Presidente della Commissione XII – Turismo, Moda e Relazioni Internazionali di Roma Capitale e dalla Presidentessa della Commissione Patrimonio e Cultura del V Municipio di Roma capitale.

Dona il tuo 5×1000 a
ll’Associazione indicando il codice fiscale 97901110581 nella tua dichiarazione dei redditi. È un gesto semplice che non ti costa nulla, ma che per noi fa la differenza. In alternativa, puoi scoprire gli altri modi per sostenerci collegandoti a questa pagina.
Ancora nessuna recensione