Episodi

  • 19. Materie: speciale Venezuela e Groenlandia
    Jan 12 2026

    Un episodio speciale di Materie dedicato alle risorse energetiche e minerarie di Venezuela e Groenlandia, al centro delle mire degli Stati Uniti di Donald Trump. Materie è il podcast di Radio 24 e de Il Sole 24 Ore che racconta a cosa servono, come si usano e soprattutto come arrivano a noi i minerali critici, i metalli, le terre rare, le materie prime agricole e i combustibili che plasmano le nostre vite. E come questi influiscano sulla politica internazionale e commerciale degli Stati. Con Sissi Bellomo, Maurizio Melis e Simone Spetia, questo episodio anticipa la quarta stagione che arriverà in primavera.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • 18. L'inossidabile
    May 27 2025

    Il settore dell'acciaio in Europa è stato messo in crisi soprattutto dalla concorrenza internazionale e in particolar modo da quella cinese. C'è infatti anche la sovrapproduzione di Pechino alla base delle difficoltà dell'ex Ilva. Ma perché quello stabilimento è così importante non solo per l’Italia? In questo episodio di “Materie” con Sissi Bellomo, Maurizio Melis e Simone Spetia capiremo come nasce l’acciaio e perché il metodo di produzione incide tantissimo su questa materia inossidabile.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • 17. La famiglia nucleare
    May 20 2025

    Ci si fanno le bombe, ma ci si alimenta anche la rete elettrica di molti Paesi. I prezzi dell'uranio stanno crescendo da tempo, sull'onda del cosiddetto rinascimento nucleare, ossia il fatto che molti Paesi progettano nuove centrali e altri le stanno realizzando. In questo episodio di “Materie” con Sissi Bellomo, Maurizio Melis e Simone Spetia capiremo che però il mercato - in particolare quello dell'uranio arricchito - è nelle mani di pochissimi. E che tra questi c'è la Russia.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • 16. Per fare un tavolo
    May 13 2025

    Il legno è uno dei materiali che usiamo da più tempo e ancora oggi è ovunque nelle nostre vite. Quello del legname è un mercato molto frammentato, dove ci sono certamente dei grandi Paesi produttori, ma funziona molto a livello locale. Per quanto riguarda le qualità, oltre alla macro divisione tra legni tropicali e non, c'è una enorme diffusione di abete rosso in tutto il mondo e non perché sia una specie invasiva: in questo episodio di “Materie” con Sissi Bellomo, Maurizio Melis e Simone Spetia scopriamo perché lo dobbiamo ai tedeschi.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • 15. Quello che luccica
    May 6 2025

    L'oro ha delle proprietà fisiche e chimiche fuori dal comune, ma lo sono anche le sue proprietà economiche. Si tratta del cosiddetto bene rifugio per eccellenza, ossia quello che gli investitori corrono a comprare quando sui mercati va particolarmente male o si vede una tempesta finanziaria all'orizzonte. Potremmo quasi dire che nella sua lunga vita non ha mai smesso, in sostanza, di fungere da valuta. In questo episodio di Materie con Sissi Bellomo, Maurizio Melis e Simone Spetia scopriremo tutte le applicazioni di questo splendido metallo.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • 14. L'amaro risveglio
    Apr 29 2025

    Il caffè entra nelle vite di molti di noi tutti i giorni ed è anche per questo che è una delle materie prime più scambiate al mondo. Un mercato complesso, nel quale ci sono grandi e piccoli produttori e nel quale un raccolto andato male o un calo brusco del prezzo può mandare in rovina migliaia di famiglie nei Paesi più poveri del mondo. In questo nuovo episodio di “Materie” Sissi Bellomo, Maurizio Melis e Simone Spetia parleranno del chicco più conosciuto al mondo tra caratteristiche organolettiche, varietà e segreti sul modo migliore per farlo.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • 13. Materie: speciale Ucraina
    Mar 1 2025

    Ma ci sono veramente terre rare in Ucraina? Quali? E che minerali critici si trovano? Un episodio speciale di “Materie” con Simone Spetia, Sissi Bellomo e Maurizio Melis per capire cosa gira intorno alla vicenda che anima il dibattito mondiale tra geologia, miniere e campi da coltivare.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • 12. Odiata e insostituibile
    Jun 18 2024

    Non è proprio una materia prima, ma la plastica domina le nostre vite. Nel bene, perché nelle sue varie forme ha rappresentato una svolta in tutti i settori dell'attività umana, così come nel male, per l'impatto che ha sull'ambiente.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto