Episodi

  • Ep. 6 - La rivoluzione italiana
    Jun 2 2022
    Il processo Enimont e la fine di Tangentopoli.
    Il caso Enimont: il simbolo del processo al potere in diretta televisiva. La Prima Repubblica non esiste più. Tangentopoli si avvia al tramonto. L'Italia si apre a un nuovo ciclo con molti punti di domanda.
    Mostra di più Mostra meno
    45 min
  • Ep. 5 - Problemi tecnici
    May 12 2022
    I referendum del 1993 e la fine del primato della politica.
    In un giorno viene abolito il finanziamento pubblico ai partiti, il sistema elettorale proporzionale e il ministero delle partecipazioni statali. In Italia si forma il primo governo tecnico e la politica sembra abdicare per sempre al suo ruolo.
    Mostra di più Mostra meno
    37 min
  • Ep. 4 - L’ora legale
    Apr 20 2022
    Le piazze e la domanda di cambiamento. Antonio Di Pietro, pm del pool di Mani Pulite, diventa l’uomo più popolare d’Italia. Le piazze si riempiono e sono in rivolta contro la classe politica. Emerge una forte domanda di cambiamento che non troverà risposte. I carri dei momentanei vincitori si ingrossano.
    Mostra di più Mostra meno
    39 min
  • Ep. 3 - Uomo avvisato
    Mar 30 2022
    Politici vs Imprenditori, i suicidi e il “clima infame”.
    La magistratura prosegue le indagini e i media non parlano d’altro. Imprenditori e politici si rimpallano le responsabilità. Gli avvisi di garanzia diventano l’equivalente di una condanna. Alcuni non reggono: Sergio Moroni è il suicidio di un politico che apre una crepa. Gabriele Cagliari e Raul Gardini sono invece le morti eccellenti del mondo imprenditoriale.
    Mostra di più Mostra meno
    32 min
  • Ep. 2 - Monetine
    Mar 9 2022
    Inizia l’inchiesta detta “Mani Pulite” e Bettino Craxi, segretario del PSI, interviene alla Camera dei Deputati e, come strategia difensiva, sceglie l’attacco: ammette le responsabilità e chiama in causa tutti i partiti. Ma una soluzione politica e autoassolutoria non è più possibile.
    Mostra di più Mostra meno
    35 min
  • Ep. 1 - La scoperta dell'acqua
    Feb 16 2022
    Il 17 febbraio del 1992, Mario Chiesa, un politico socialista, viene colto in flagrante mentre riceve una tangente. La corruzione è ovunque e nessuno pensa che le cose possano cambiare, tranne un pool di magistrati milanesi. Quel “mariuolo”, come Craxi definì Mario Chiesa, diventa la prima tessera di un domino che farà crollare la Prima Repubblica.
    Mostra di più Mostra meno
    25 min
  • Mariuoli - Trailer
    Feb 11 2022
    Dal 17 febbraio, ogni tre settimane, Andrea Aimar ed Emanuele Monterotti raccontano Tangentopoli e la fine della politica. Segui il podcast su Instagram e Facebook.

    https://instagram.com/mariuolipodcast
    https://www.facebook.com/mariuolipodcast
    Mostra di più Mostra meno
    1 min