Manuale (D)Istruzione dei Bimbi copertina

Manuale (D)Istruzione dei Bimbi

Manuale (D)Istruzione dei Bimbi

Di: Noemi Dal Bianco
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Grazie per aver scelto questo servizio! Io sono Noemi dal Bianco, educatrice e podcaster, autrice del Manuale d’Istruzione dei Bimbi, una guida che prevede inevitabilmente una distruzione: di false convinzioni, di retaggi educativi ormai obsoleti, di leggende metropolitane e molto altro che ruota ancora attorno alla vita dei bambini. Questo Manuale vuole fornire indicazioni operative utili al fine di una corretta gestione del prodotto acquistato. O dei prodotti. Infine, si ricorda che il manuale è consultabile in ogni momento. Grazie e buon ascolto.Noemi Dal Bianco Genitorialità e famiglie Relazioni
  • S1 E11 - Avvertenze
    Apr 26 2023

    Questo ultimo episodio vuole chiudere il podcast toccando argomenti che riguardano, in un modo o nell’altro, tutti noi. L’ultima parte l’ho riservata ad un discorso personale (molto a ruota libera) di ringraziamento per voi.

    Mostra di più Mostra meno
    16 min
  • S1 E10 - FAQ (frequently asked questions)
    Apr 12 2023

    In questo episodio, più che le domande che mi vengono poste più frequentemente, si possono trovare le risposte alle quali possono convergere molte situazioni che mi vengono sottoposte. Sarà necessario più di un ascolto per riuscire ad assorbire tutte le informazioni e le nozioni nelle varie risposte, ma sono certa saranno degli ottimi strumenti di riflessione personale.

    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • S1 E9 - Assistenza e Garanzia
    Mar 29 2023

    I bambini, creature tenere e paffute dalla naturale capacità di esasperarci in 10 nanosecondi. Ti entrano dentro in un modo che solo loro inconsapevolmente riescono e sono in grado di toccare corde che pensavamo di aver rimosso, di aver superato, di aver ben nascosto. Sono corde figlie di traumi irrisolti, figlie di una genitorialità autoritaria, poco empatica, poco accorta ai bisogni dei bambini e più concentrata sui bisogni dell’adulto. Rompere il cerchio generazionale è davvero faticoso: non ricadere in modalità educative dannose, che generano conflitti, scontri, disagi; assettare equilibri nei quali non sappiamo nemmeno noi bene dove e come stare; parlare con una calma sconosciuta di emozioni sconosciute con un linguaggio sconosciuto. Questa è una condizione comune di moltissimi genitori di oggi e con questo episodio vorrei sottolineare l’importanza di chiedere aiuto, facendo chiarezza su come riconoscersi in difficoltà e sulle figure professionali a cui ci si può appoggiare.

    Mostra di più Mostra meno
    11 min
Ancora nessuna recensione