MASSIMO MONTANARI - "La Scienza in Cucina" di Pellegrino Artusi come progetto politico| #057 (1 di 2)
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
-
Letto da:
-
Di:
A proposito di questo titolo
Inizio intervento Minuto 3:40 | GUARDA QUESTA PUNTATA IN FORMATO VIDEO SU YOUTUBE !
Episodio #057 del Podcast dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, che raccoglie i migliori seminari e convegni con esperti e studiosi del settore, è dedicato al tema “Cucina politica”, un incontro che indaga il rapporto profondo tra alimentazione, società e costruzione della comunità politica nel Novecento.
🍽️ Cucina politica
Il cibo come fatto culturale, sociale e politico: un linguaggio capace di raccontare identità collettive, rapporti di potere e trasformazioni storiche.
Al centro dell’incontro l’intervento di Massimo Montanari, storico dell’alimentazione e membro dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna, tra i massimi studiosi a livello internazionale nel campo della storia del cibo. Professore emerito dell’Università di Bologna, Montanari ha contribuito in modo decisivo a ridefinire il ruolo dell’alimentazione come chiave di lettura delle società europee, mostrando come il cibo non sia mai neutro, ma profondamente intrecciato a economia, politica e cultura.
Nel suo intervento, “Cibo e comunità politica del Novecento”, Montanari analizza il modo in cui le pratiche alimentari hanno contribuito a costruire forme di appartenenza e identità collettiva nel secolo scorso. Attraverso esempi storici e culturali, mette in luce come il cibo diventi strumento di coesione, ma anche di esclusione, riflettendo modelli sociali, ideologie e visioni del mondo. La cucina emerge così come spazio simbolico e concreto in cui si definiscono rapporti tra individui, Stato e comunità.
--------------------------------------------------------------------
(Parte 2 di 2)
🔎 La seconda parte dell’incontro è affidata a Paolo Capuzzo, professore all’Università di Bologna e storico dell’età contemporanea.
Capuzzo approfondisce ulteriormente il nesso tra alimentazione, politica e società, concentrandosi sulle dinamiche che legano il cibo ai territori, ai conflitti sociali e ai processi di costruzione delle comunità nel mondo contemporaneo. Il suo intervento amplia lo sguardo sulle pratiche alimentari come strumenti di mediazione politica e culturale, capaci di rivelare tensioni, trasformazioni e nuove forme di partecipazione collettiva.
--------------------------------------------------------------------
👉 Scopri tutte le nostre novità e i nostri aggiornamenti attraverso i nostri Profili Ufficiali
#CucinaPolitica #StoriaDellAlimentazione #PellegrinoArtusi #MassimoMontanari #PaoloCapuzzo #GiuseppeSassatelli #AccademiaDelleScienze #ScienzaESocietà #CulturaAlimentare #BolognaCultura #EventoCulturale