Lutto - Come un cielo stellato
L'ombra delle donne 2
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora a 0,99 €/mese per 3 mesi con il tuo abbonamento Audible.
-
Letto da:
-
Grazia De Sensi
-
Di:
-
Grazia De Sensi
A proposito di questo titolo
Mobbing, dipendenze affettive, anoressia, abusi, stereotipi e transizioni di genere, violenze, disturbi mentali, malattie rare, segreti, estorsioni e ricatto, dolore, bullismo e lutto: sono queste le "ombre" della seconda stagione di Lodo - L’Ombra delle Donne.
Storie personali, raccontate dalla vibrante voce del cuore di 12 donne che hanno affrontato il dolore e il disagio profondo e, in questo podcast, si aprono ad una narrazione autentica ed intima di vissuti incomodi, inconfessabili, di tabù.
Non sono le stories con le lenti colorate, ma le vite non filtrate di Carolina, Dora, Ilaria, Francesca F, Angela, Mariachiara, Francesca M, Cecilia, Palma, Francesca G, Claudia e Delia che hanno mostrato, in confidenza, le proprie ombre dense e caliginose.
Un ascolto attivo di queste storie ci aiuta ad esercitare la solidarietà e la ribellione, a non sentirci sole nei momenti in chiaro/scuro, ma soprattutto aumenta la consapevolezza che è proprio il susseguirsi di squarci di luce e pozzi d'oscurità a definire la bellezza femminile, quella non effimera, compiuta appunto nei suoi opposti.
Queste donne, non sono perfette, non si giustificano, non spiegano la loro redenzione per sembrare migliori: ci sussurrano, come ad certo punto della loro vita, siano riuscite a "spezzare l'incantesimo" che le imprigionava.
Sono conversazioni confidenziali tra la host e 12 donne, normalissime, che si espongono raccontando il coraggio di essere "presenti" nella sorellanza e accrescendo quella consapevolezza che Edda Billi ha chiamato "donnità".
Sound Design: Paolo Corleoni
Post Produzione: Valeria Ardito
Illustrazioni: Mariachiara Tirinzoni
Lutto - Come un cielo stellato
Francesca ha 36 anni e per 14 anni veglia Matteo nella sua guerra contro il cancro. E' nata in un piccolo paese della campagna industrializzata alle porte di Milano e fino a vent'anni ha vissuto la vita leggera di provincia, fatta di casa, scuola, oratorio e di passioni, quella per i libri, per la scrittura e per il suo primo ed eterno amore: Matteo. Francesca ama l'amore e questo le basta: lo sogna e la materia di quei sogni è fatta di struggimento, dolci parole, baci appassionati.
Le tragedie nel suo giovane amore sono i banali litigi con Matteo, fino a quando, una sera in cui tutta l'Italia guardava la nazionale, il mondo si capovolge e l'ombra della morte invade la loro giovinezza. Da quel momento Francesca vive una dolcissima, ma altrettanto crudele storia d'amore, vissuta al capezzale della malattia: una malattia fatta di sale operatorie, di terapie e di cronicizzazioni, che avanza imperterrita, ignorando l'ostinato sognare in grande di due giovani, che non smettono mai di credere nella vita.
Francesca ha trovato le risorse per dare senso e dignità al dolore e questo l'ha proiettata in una nuova narrazione: il lutto è un cielo stellato, non è più tabù.
©2020 Audible Studios (P)2020 Audible StudiosGrazie Francesca per avermi fatto piangere per la bellezza dell’amore infinito tra te e Matteo
Francesca e Matteo
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
il coraggio di parlarne
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
l'amore è un miracolo nell'irrazionale
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
un amore non finisce..nemmeno cin la morte
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.
Un amore eterno
Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.