Episodi

  • Fast & Furious
    May 17 2024

    Ovvero, i campionati italiani rapid e blitz.

    Come si organizza un torneo a livello nazionale? I tempi di gioco brevei sono davvero il futuro degli scacchi?

    E quali sono le difficoltà principali di gestione di un circolo?

    Ne parliamo con Andrea Chimenti, presidente dell'AD Firenze Scacchi.

    Mostra di più Mostra meno
    17 min
  • Il fair play
    May 4 2024

    Durante i grandi tornei di scacchi, spesso le cose che fanno più notizia sono i comportamenti scorretti (veri o presunti, accertati o solo sospettati): l'orologio di Suleymenov, le scarpe di Firouzjia, e non andiamo oltre con le ricostruzioni fantasiose del caso Carlsen-Niemann.

    Ma sappiamo chi decide cosa fare in questi casi? E come ci si prepara a rendere sicuro un torneo?

    Abbiamo voluto andare a fondo nella questione, parlando di fair play assieme al presidente della commissione fair play della FIDE: Yuri Garrett.


    Mostra di più Mostra meno
    22 min
  • Le due torri
    Apr 22 2024

    In Italia non esiste un solo negozio di scacchi.

    Ma se dici "negozio di scacchi", in Italia pensi quasi sicuramente a Le due torri di Bologna, che negli anni è diventato un punto di riferimento per appassionati e professionisti.


    Ma come si gestisce un negozio di scacchi? Come si fa a mantenerlo e farlo crescere? Ne abbiamo parlato con Claudio Selleri, fondatore - guarda un po' - proprio de L due torri.

    Mostra di più Mostra meno
    17 min
  • Gli scacchi al cinema
    Apr 5 2024

    Ciak Mate è un libro denso di titoli e di curiosità, pieno di analisi filmiche e scacchistiche. Un progetto con cui Dario Mione e Giulia Russo hanno mappato quasi tutti i film in cui gli scacchi sono protagonisti o appaiono in maniera più o meno significativa.

    Abbiamo parlato con loro del libro e del lavoro che hanno fatto per trovare e selezionare le pellicole - facendoci raccontare ovviamente qualche particolare stuzzichevole sugli strafalcioni peggiori!

    Mostra di più Mostra meno
    18 min
  • Professionista? No, grazie.
    Mar 22 2024

    Spesso, negli scacchi, chi sa giocare bene deve fare una scelta difficile: provare a far diventare gli scacchi un lavoro, oppure trovarsi un lavoro.

    Alberto Barp è in questa situazione: è un giocatore forte, può fare un salto di qualità importante diventando GM e magari andando in Nazionale, ma non vuole - o non può - abbandonare l'idea di trovare un lavoro nel suo campo di studi per farsi una vita dopo la laurea.

    In questo episodio abbiamo affrontato con lui a questione, che è emersa quasi naturalmente mentre parlavamo di gioco, di miglioramento, di prospettive.

    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Scacchi in copertina
    Mar 15 2024

    Viene quasi difficile pensare - per chi non la conosca - che esista ancora una rivista cartacea di scacchi, che si può trovare peraltro in edicola. È Torre e cavallo - Scacco!, edita da Messaggerie scacchistiche e punto di riferimento ormai da più di due decenni per specialisti e appassionati.

    Abbiamo parlato della rivista e del lavoro della casa editrice assieme a Roberto Messa, fondatore di Messaggerie scacchistiche e codirettore di Torre e Cavallo - Scacco! - nonché campione italiano assoluto nel 1981.

    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Chi s'accontenta smette
    Mar 9 2024

    Giovane ma già matura e con le idee molto chiare: Elisa Cassi è più di una promessa per gli scacchi italiani.

    Presenza ormai fissa in nazionale e Woman FIDE Master dal 2023, Elisa ha sentimenti contrastanti sui titoli femminili negli scacchi: lei è positivamente ambiziosa e non vuole accontentarsi del titolo di categoria, ma confrontarsi con le classifiche assolute.

    Perché chi si accontenta degli obiettivi minimi smette di migliorare - e a lei non va bene!

    Mostra di più Mostra meno
    17 min
  • Gestirsi, giocare
    Mar 1 2024

    Giocare a scacchi vuol dire sapersi gestire, esattamente come in qualsiasi altro sport. Gestirsi a livello mentale ma anche a livello fisico: imparare a conoscere il proprio corpo e capire in quali condizioni si rende al meglio, cosa poter fare - e come farlo! - per migliorare le proprie prestazioni.


    Ne abbiamo parlato con Sabino Brunello, attuale numero sei del ranking italiano, in una chiacchierata in cui si è discusso anche di viaggi, di ELO, di aspettative.

    Mostra di più Mostra meno
    17 min