L'ebreo onorario - Intesa Sanpaolo On Air copertina

L'ebreo onorario - Intesa Sanpaolo On Air

Di: Intesa Sanpaolo
  • Riassunto

  • “Ebrei onorari”. Era così che venivano bollati per scherno i difensori degli ebrei negli anni della propaganda antisemita. Raffaele Mattioli, banchiere antifascista e umanista, pur non essendo ebreo, aveva scelto per se stesso tale definizione. In questo podcast, la voce di Camilla Ronzullo (Zelda was a writer), ci accompagna in un viaggio nella memoria che va dal 1930 al 1945 circa, per raccontarci la storia delle persone che Raffaele Mattioli, e gli altri uomini della Comit (Banca Commerciale Italiana), hanno salvato e provato a salvare dalla deportazione. L’Ebreo Onorario è un podcast di Chora Media e Intesa Sanpaolo On Air in collaborazione con l’archivio storico di Intesa Sanpaolo, direzione arte, cultura e beni storici. Scopri tutti i podcast di Intesa Sanpaolo su Intesa Sanpaolo On Air.
    Intesa Sanpaolo
    Mostra di più Mostra meno
  • Episodio 6: Carlo Morpurgo
    Feb 7 2022
    L’ultima puntata è dedicata al più noto tra i dipendenti della Comit vittime delle persecuzioni razziali. Pensionato forzatamente il primo marzo 1939, tornò subito a Trieste dove divenne segretario della Comunità ebraica locale. In questo ruolo nell’estate del 1943 si prodigò per aiutare numerose famiglie ebree a mettersi in salvo fuggendo dalla città. Il 20 gennaio 1944 venne catturato dai tedeschi e deportato il 2 settembre del 1944 ad Auschwitz, dove morì due mesi dopo nelle miniere di carbone di Monowitz.
    Mostra di più Mostra meno
    27 min
  • Episodio 5: Hermann Schossberger
    Feb 3 2022
    Nel 1941 dopo l’occupazione tedesca della Jugoslavia e la creazione dello stato croato ustascia filonazista, fu preso di mira dai croati nonostante il sostegno della Comit, compreso quello dello stesso Mattioli. Giuseppe Zuccoli, direttore centrale Comit, intercedette per lui addirittura presso Ante Pavelić, il capo degli ustascia, ma ottenne solo di fargli avere l’esonero di portare la stella di David e di prorogarne il contratto in banca fino al 30 settembre 1942 quando fu licenziato. Quella di Schossberger è una delle storie più tragiche, di questo podcat, perché dalle poche informazioni reperite si deduce che fu deportato ad Auschwitz con i familiari. In questa puntata continuiamo a seguire l’evoluzione di Raffaele Mattioli, in particolare proviamo a capire in cosa consisteva il suo antifascismo.
    Mostra di più Mostra meno
    26 min
  • Episodio 4: Tiburzio Pinter
    Jan 31 2022
    Dopo studi universitari non conclusi di Ingegneria e Giurisprudenza, Pinter fu assunto dalla Comit nel 1926 alla filiale di Fiume dove prestò servizio fino al suo forzato pensionamento a causa delle leggi razziali, ratificato il 28 febbraio 1939. Dal 1° dicembre 1943 Pinter rimase nascosto in diversi alloggi di fortuna. 
Con alcuni salti temporali, viene raccontata l’ascesa di Raffaele Mattioli alla Comit.
    Mostra di più Mostra meno
    24 min

Sintesi dell'editore

“Ebrei onorari”. Era così che venivano bollati per scherno i difensori degli ebrei negli anni della propaganda antisemita. Raffaele Mattioli, banchiere antifascista e umanista, pur non essendo ebreo, aveva scelto per se stesso tale definizione. In questo podcast, la voce di Camilla Ronzullo (Zelda was a writer), ci accompagna in un viaggio nella memoria che va dal 1930 al 1945 circa, per raccontarci la storia delle persone che Raffaele Mattioli, e gli altri uomini della Comit (Banca Commerciale Italiana), hanno salvato e provato a salvare dalla deportazione. L’Ebreo Onorario è un podcast di Chora Media e Intesa Sanpaolo On Air in collaborazione con l’archivio storico di Intesa Sanpaolo, direzione arte, cultura e beni storici. Scopri tutti i podcast di Intesa Sanpaolo su Intesa Sanpaolo On Air.
Intesa Sanpaolo

Cosa pensano gli ascoltatori di L'ebreo onorario - Intesa Sanpaolo On Air

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.