Le strade della scienza copertina

Le strade della scienza

Di: Fondazione Collegio San Carlo
  • Riassunto

  • "Le strade della scienza", è una raccolta di storie, tracce e documenti inediti che esplorano le strade e i grandi temi della cultura occidentale, tra scoperte scientifiche e sapere umanistico. Durante le otto puntate di questa prima serie, parleremo di come si sono formate - nel mondo antico e in quello moderno - le prime domande e le prime risposte sulla natura, sulla salute e sui fenomeni della fisica. Il podcast è realizzato grazie al contributo della Fondazione di Modena
    Fondazione Collegio San Carlo
    Mostra di più Mostra meno
  • La “scoperta della natura” nel XII secolo: la “Scuola di Chartres”
    Apr 17 2024

    Sarebbe troppo lungo tracciare la storia delle "scoperte" e "riscoperte" del mondo naturale, di tutti i momenti in cui, in svariati angoli della Terra, filosofi e scienziati hanno dovuto ricominciare ad osservare, riaprire la finestra.

    Eppure, sotto traccia, le necessità legate all'alimentazione e alla cura hanno sempre mantenuto un legame necessario fra l'uomo e la Natura.

    E' proprio intorno all'alimentazione e alla cura che, in un prezioso esempio di monachesimo illuminato del XII secolo, si trovano le prime interessanti aperture: cercando la conciliazione fra storia naturale e teologia posero le basi per molte riflessioni che caratterizzeranno l'età moderna.

    #storie #percorsi #conoscenze #scuoladichartres Per saperne di più, visita il link bit.ly/LaScopertaDellaNatura-ep5

    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • Le regole sanitarie, la prevenzione e l'equilibrio
    Mar 13 2024

    Oggi di che umore sei? E perché si dice che una persona è flemmatica?

    In questo episodio e negli approfondimenti della biblioteca digitale andiamo a ritroso nel tempo, ai tempi della teoria degli umori e delle radici dell'arte medica, fra la Grecia antica, la scuola araba e la nuova scienza.

    #storie #percorsi #conoscenze #prevenzione #equilibrio Per saperne di più, visita il link bit.ly/EquilibrioCorpoAnima-ep4

    Mostra di più Mostra meno
    7 min
  • Medicina e società
    Feb 14 2024

    Il medico Bernardino Ramazzini visitò "qualunque officina, anche la più umile" per rendersi conto, di persona, che le professioni più logoranti comportavano problemi per la salute e che il mantenimento di questo stato di cose era dovuto alle norme che la società si autoimponeva.

    In altre parole, iniziò a guardare con occhi diversi i lavoratori e a comprendere che, per ciascuna situazione di fatica, di vessazione o di pericolo, esisteva non solo una cura, ma anche una possibile prevenzione.

    Nasceva, nella seconda metà del Seicento, la medicina del lavoro.

    #storie #percorsi #conoscenze #medicina #società Per saperne di più, visita il link bit.ly/MedicinaeSocietà-ep3

    Mostra di più Mostra meno
    7 min

Sintesi dell'editore

"Le strade della scienza", è una raccolta di storie, tracce e documenti inediti che esplorano le strade e i grandi temi della cultura occidentale, tra scoperte scientifiche e sapere umanistico. Durante le otto puntate di questa prima serie, parleremo di come si sono formate - nel mondo antico e in quello moderno - le prime domande e le prime risposte sulla natura, sulla salute e sui fenomeni della fisica. Il podcast è realizzato grazie al contributo della Fondazione di Modena
Fondazione Collegio San Carlo

Altri titoli dello stesso

Cosa pensano gli ascoltatori di Le strade della scienza

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.