Episodi

  • Non sono la mia diagnosi
    Mar 4 2025

    In “Non sono la mia diagnosi” parliamo di salute mentale epregiudizi. Attraverso storia Marco, una persona con disturbo bipolare, esploriamo gli stereotipi le difficoltà che affronta. Un racconto autentico per riflettere superare i tabù sulla mentale.

    Autore Beatrice Vagnoni

    Host Lucien Palombaro

    Sound designer Elisa Baffigi

    Grafico Michele Bravi

    Produzione e regia Kloni Meleqi

    Mostra di più Mostra meno
    21 min
  • Oltre l'Altrove
    Feb 25 2025

    Le vite delle persone contano tutte allo stesso modo? In questa puntata, esploriamo il significato profondo dell'essere migrante attraverso una conversazione con Ahmed Taha, affrontando temi come etnia, razzismo e la determinazione necessaria per superare i confini, sia fisici che mentali.

    L'obiettivo è far comprendere come il valore di ogni essere umano sia intrinseco alla sua natura, indipendentemente dal colore della pelle o dall'appartenenza etnica. Spesso, anche quando crediamo fermamente nell'uguaglianza, non ci rendiamo conto di quanto il pregiudizio sia radicato nella nostra cultura, nel linguaggio quotidiano e nei sistemi di comunicazione.

    È possibile scardinare questi preconcetti? La risposta la lasciamo a voi.

    Siamo convinti che ognuno possa dare il proprio contributo, partendo dall'ascolto attivo che permette di ampliare la propria visione e approfondire le riflessioni, evitando di lasciarle in superficie, poiché in fondo siamo tutti "figli di uno stesso cielo".

    Mostra di più Mostra meno
    23 min
  • Partorire stereotipi
    Feb 18 2025

    Partorire Stereotipi affronta il tema del pregiudizio di genere nel mondo del lavoro, evidenziando come gli stereotipi influenzino le carriere delle donne e le politiche aziendali. Attraverso il confronto tra le scelte imprenditoriali di Elisabetta Franchi e Martina Strazzer, e una testimonianza diretta di una donna in un settore maschile, l’episodio mette in luce le sfide che le donne devono affrontare per ottenere ruoli apicali e conciliare carriera e vita personale.

    Mostra di più Mostra meno
    17 min
  • Sguazzare nella vita
    Feb 11 2025

    Non è presunzione, non è maleducazione, non è disobbedienza, è voglia di vivere la vita con una propria velocità. È la storia autentica di Giada, ventitreenne che, con tenacia, ha lottato contro ogni etichetta per preservare la propria identità. Non è ADHD, ma una complessa rete di emozioni, idee, creatività e spontaneità!

    “Sguazzare nella vita”, è un podcast che tratta il tema della disabilità, in particolar modo si focalizza sul

    disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività (ADHD).

    La puntata è stata realizzata da:

    Autore: Veronica Giagnori, Sofia Giordano e Tania Mihaela Turculet.

    Host: Sofia Giordano e Veronica Giagnori.

    Grafico e Editor: Tania Mihaela Turculet.

    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • Confini al sole
    Feb 4 2025

    Attraverso la storia di Monica e Giovanni, protagonisti del celebre film “Come un gatto in tangenziale”, raccontiamo il fenomeno del classismo.

    Confini al sole è un podcast che affronta la tematica attraverso una rappresentazione ironica ma incisiva delle dinamiche classiste, mettendo in luce stereotipi, incomprensioni e barriere culturali.


    Musiche:

    Let Good Times Roll di Ra

    End Credits di Mountaineer

    In Bloom di Justin Lee

    Rewind di Night Drift

    Chao-Chao di T. Check

    Coralscene di Wisanga

    Music from #Uppbeat https://uppbeat.io

    Hanno realizzato la puntata -

    Testi: tutte

    Voci narrante: Angelica e Paola

    Tecnico/regia: Gaia

    Grafico: Giada

    Produzione: Giulia

    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • Fuori dal Binary
    Jan 28 2025

    “Fuori dal binary” ha l’obiettivo di individuare le intrinseche radici del Pregiudizio Sessuale, di come questo si manifesti nella nostra società odierna e delle possibili azioni che, come singoli, ma anche come collettività, possiamo assumere per non rendere invisibile nessun individuo.

    “Fuori dal binary” vuole rappresentare ogni minoranza della comunità LGBTQIA+ analizzando il Pregiudizio Sessuale come fenomeno multidimensionale che comprende giudizi, emozioni, credenze e comportamenti discriminatori nei confronti di un individuo o del suo gruppo di appartenenza sulla base del suo orientamento o della sua identità.

    Hanno realizzato la puntata -

    Testi: Beatrice Capolei e Gabriela Garcia

    Grafica: Chiara Francescangeli

    Editing: Arianna Della Longa

    Regia: Francesca Picca

    Voci: Roberta Buzzonetti e Arianna Della Longa

    Mostra di più Mostra meno
    17 min
  • Serenamente
    Oct 7 2024

    In questa puntata viene approfondita una tematica che ancora oggi è molto presente nella nostra società, ovvero il pregiudizio che investe la psicologia e la salute mentale.

    Stefano Zengarini, psicoterapeuta, responsabile del centro diurno della Asl Roma 2, Francesca Balzano, psicologa dell'età evolutiva.


    Mostra di più Mostra meno
    21 min
  • Una passeggiata di salute
    Oct 7 2024

    Questo episodio parla di inclusione sociale e pregiudizio rispetto ai disturbi dell’apprendimento, attraverso il racconto di una studentessa che ha deciso di condividere la propria esperienza con noi.

    Una passeggiata vuol dire letteralmente fare qualcosa di buono per la propria salute e quindi vorremo che il tema della puntata venisse accolto con la semplicità di una camminata.

    Mostra di più Mostra meno
    10 min