• "Sesto giorno" - Domenica delle Palme e della Passione del Signore (23.03.2024)
    Mar 21 2024
    La Quaresima innesca quel che costituisce il nodo fondamentale dell'esistenza cristiana, ossia la vita che Dio trae fuori dal nulla, che si chiama appunto Pasqua, dall'ebraico "Pesach", dal verbo "pasach", che vuol dire: andare oltre, saltare. In ogni atto cristiano, se è veramente tale e non mediocre applicazione di norme etiche, si sperimenta la Pasqua.
    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • "Quinto giorno" - V domenica di Quaresima (17.03.2024)
    Mar 15 2024
    La vita non è come la pensiamo noi, come la progettiamo noi, la vita è come è. [...] Se cerchi quello che non c'è, difficile che lo trovi. Se invece cerchi quello che c'è, può finire che lo trovi, perché c'è.
    Mai, e ripeto mai, con imperiale certezza ribadisco questa assolutizzazione: mai troverai quello che non c'è. Perché? Perché non c'è. Non è geniale?
    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • "Quarto giorno" - IV domenica di Quaresima (10.03.2024)
    Mar 8 2024
    Dio disse: "Ci siano fonti di luce nel firmamento del cielo, per separare il giorno dalla notte; siano segni per le feste, per i giorni e per gli anni e siano fonti di luce nel firmamento del cielo per illuminare la terra". E così avvenne. [...] E fu sera e fu mattina: quarto giorno.
    Mostra di più Mostra meno
    18 min
  • "Terzo giorno" - III domenica di Quaresima (03.03.2024)
    Mar 4 2024
    Dio disse: "Le acque che sono sotto il cielo si raccolgano in un unico luogo e appaia l'asciutto". E così avvenne. Dio chiamò l'asciutto terra, mentre chiamò la massa delle acque mare. Dio vide che era cosa buona.”

    Per ricevere il dono di ricominciare è utile inquadrare i limiti che abbiamo. Quelli vanno accolti, e con l'aiuto di Dio addirittura valorizzati.
    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • "Secondo giorno" - II domenica di Quaresima (25.02.2024)
    Feb 23 2024
    «Dio disse: "Sia un firmamento in mezzo alle acque per separare le acque dalle acque". Dio fece il firmamento, separò le acque che sono sotto il firmamento dalle acque che sono sopra il firmamento. E così avvenne. Dio chiamò il firmamento cielo. E fu sera e fu mattina: secondo giorno».

    Secondo giorno... secondo passo.
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • "Sia la luce!" - I domenica di Quaresima (18.02.2024)
    Feb 13 2024
    «Dio disse: "Sia la luce!". E la luce fu. Dio vide che la luce era cosa buona e Dio separò la luce dalle tenebre. Dio chiamò la luce giorno, mentre chiamo le tenebre notte».

    Ci siamo. Da qui si parte. E si parte distinguendo la luce dalle tenebre, il giorno... dalla notte.
    Mostra di più Mostra meno
    10 min