L'altro lato della Politica copertina

L'altro lato della Politica

L'altro lato della Politica

Di: Vittoria Baldino
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

L’altro lato della politica è il podcast che illumina ciò che la politica non vuole farvi vedere. Ogni settimana vi guiderò in un viaggio dietro le quinte della politica italiana. Attraverso dialoghi con politici, giornalisti e attivisti, esploreremo insieme il significato nascosto di parole, azioni e silenzi che influenzano le nostre vite. Se volete andare oltre le apparenze e scoprire ciò che la politica nasconde, questo è il posto giusto.Vittoria Baldino Politica e governo Scienze politiche
  • Ep. 8 - Pace e Disarmo
    Apr 4 2025

    Cosa c'è davvero dietro il piano di riarmo euroeo? Davvero serve per garantire la sicurezza? E soprattutto, sicurezza e convenienza per chi? Quali sono i giganteschi interessi economici dietro le scelte di politica di difesa europea?


    Ne parliamo insieme a Francesco Vignarca, coordinatore della rete pace e disarmo e ideatore del progetto Mirex, osservatorio delle spese militari.

    Sigla: Jeff Kaale - Intro

    Mostra di più Mostra meno
    47 min
  • Ep. 7 – Soldi per le armi, seggi che saltano: due giorni dietro il sipario della politica
    Mar 15 2025

    Da Strasburgo con l’approvazione di RearmEu, un piano da 800 miliardi per il riarmo senza dibattito, a Roma, dove seggio viene tolto al Movimento 5 Stelle per finire nelle mani di un rampollo di Forza Italia. Decisioni imposte dall’alto, giochi di potere, democrazia sospesa. Due storie diverse, un’unica domanda: cosa succede dietro le quinte della politica quando i riflettori non sono accesi?

    Mostra di più Mostra meno
    24 min
  • Ep. 6 - Guerra e Propaganda con Marco Travaglio
    Mar 4 2025

    Si dice spesso che la prima vittima di ogni guerra sia la verità, e gli ultimi tre anni di conflitto tra Russa e Ucraina ce lo hanno dimostrato chiaramente.

    In un clima dominato da narrazioni semplificate, eschieramenti forzatamente netti, chiunque provi a sollevare dubbi o a chiedere una lettura più critica viene spesso etichettato o addirittura censurato. Ma chi decide e cosa possiamo sapere e cosa no? Chi costruisce il frame dentro cui dobbiamo pensare e perché?E, soprattutto, qual è l’altro lato di tutto quello chestiamo vedendo da tre anni a questa parte? Oggi ne parliamo con un ospite di eccezione, un giornalista che ha fatto della ricerca della verità, anche quando scomoda, la sua missione: Marco Travaglio.


    Mostra di più Mostra meno
    47 min
Ancora nessuna recensione