La voce degli Alpini copertina

La voce degli Alpini

La voce degli Alpini

Di: per non dimenticare
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Il podcast tutto italiano , per ricordare gli Alpini di ieri e conoscere gli Alpini di oggi.Copyright per non dimenticare Mondiale
  • L'Affondamento del Galilea
    Apr 30 2023
    Nei 3 anni di guerra navale, nel Mediterraneo (1940-1943) gli scontri, sono stati quasi sempre caratterizzati dal trasferimento di personale e materiale, da e per il fronte.
    Per questi viaggi pericolosissimi, perennemente ostacolati dal pattugliamento nemico, era prevista una scorta aereo navale, purtroppo non sempre adeguata alle circostanze.

    Una delle tragedie di mare più importanti, in termini di perdite umane, fu l'affondamento del Galilea, piroscafo adibito a trasporto truppe che, il 28 marzo, 1942 stava trasportando 1355 persone, tra le quali, centinaia di alpini del battaglione Gemona della brigata Julia.

    il nipote di uno dei dispersi, Carlo Capobianco, dopo lunghe e faticose ricerche ricompone il mosaico e mette nero su bianco la storica verità - un'opera preziosa, realizzata con metodo e con la necessaria precisione.
    In questa intervista, Carlo riassume alcuni aspetti della vicenda.
    Chi vorrà approndire l'argomento puo' cercare il libro L'AFFONDAMENTO DEL GALILEA - Storia di una nave, dei suoi uomini e di un'inchiesta, edito da YOUCANPRINT e disponibile su diverse piattaforme di acquisti in rete.

    https://amzn.eu/d/7MzRPgi


    Musiche

    Title: The Range. Written by Rafael Krux. This music is available for commercial and non-commercial purposes.

    Title: Rulers of Our Lands Written by Rafael Krux. This music is available for commercial and non-commercial purposes.
    Mostra di più Mostra meno
    40 min
  • 9 giugno 1987 tragedia ad Ora
    May 14 2022
    A ricordo di Camillo Frigeni, Davide Ducoli, Bruno Manenti e Alfio Moioli. Quattro giovani che, durante il loro servizio presso il gruppo artiglieria da montagna “Bergamo”, hanno perso la vita, per causa di servizio, il 9 giugno 1987 in un incidente stradale nel trasferimento da Silandro a Sibari.
    Il ricordo di quella triste giornata dalla voce di Maurizio Sulig che nel 1987 comandava proprio la 32 batteria del gruppo artiglieria da montagna Bergamo.

    Musiche

    Title: The Range. Written by Rafael Krux.
    Creative Commons 0
    This music is available for commercial and non-commercial purposes.

    Title: Dreams of Vain by Rafael Krux
    Creative Commons 0
    This music is available for commercial and non-commercial purposes.
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • L'onore di 4 Alpini
    Jan 9 2022
    C'è un capitolo poco conosciuto della storia italiana durante la grande Guerra, fatto di ingiustizie e atrocità, commesse sistematicamente dalla gerarchia militare di allora.
    Si tratta di condanne a morte, decretate ed eseguite a danno di giovani soldati italiani che nella quasi totalità dei casi non avevano commesso nulla.
    Esisteva un collaudato sistema di terrore e la disciplina era spinta al punto tale, da comportare la condanna a morte anche per un saluto fatto male alla visiera o per una sigaretta accesa nel momento sbagliato.
    Si stima che furono passati alle armi per sentenza 750 persone, ma il numero dei fucilati fu molto più alto secondo alcuni studi - infatti, da testimonianze attendibili, almeno altri 350 uomini furono giustiziati senza processo, con esecuzioni sommarie.

    A pochi passi dall'Austria, dietro al cimitero di un borgo della Carnia, c'è un cippo in pietra con una targa in ottone, quattro nomi e il Tricolore. Siamo a Cercivento, in provincia di Udine, e i nomi, sono quelli di 4 giovani alpini, processati nel 1916 da un tribunale militare straordinario con l'accusa di rivolta, giudicati colpevoli, e qualche ora dopo legati alle sedie e fucilati al petto, dietro al cimitero.
    Cercivento è il primo comune che con coraggio, senza se e senza ma, rischiando una denuncia per apologia di reato, già nel lontano 1996 inaugura un cippo monumentale dedicato a 4 fucilati.
    Si tratta di un gesto rivoluzionario, promosso da un paese di montagna per sostenere una causa ritenuta giusta, togliere i nomi dei fucilati dall'oblio e riportarli alla memoria collettiva, ricordandoli ed onorandoli al pari degli altri Caduti.

    musiche


    Title: The Range. Written by Rafael Krux. This music is available for commercial and non-commercial purposes.

    Title: Rulers of Our Lands Written by Rafael Krux. This music is available for commercial and non-commercial purposes.

    Title: Night Vigil Written by Kevin MacLeod. This music is available for commercial and non-commercial purposes.

    Title: Lonely Mountain Written by Rafael Krux. This music is available for commercial and non-commercial purposes.

    Title: Big Eyes Written by Rafael Krux. This music is available for commercial and non-commercial purposes.
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
Ancora nessuna recensione