La transizione ecologica | Giuseppe Gamba copertina

La transizione ecologica | Giuseppe Gamba

La transizione ecologica | Giuseppe Gamba

Ascolta gratuitamente

Vedi i dettagli del titolo

A proposito di questo titolo

Creare contesti sostenibili significa rispondere strutturalmente a bisogni nati da trasformazioni spesso traumatiche, da fenomeni emergenziali, nonché dal venir meno di sicurezze personali e collettivi. Significa governare i processi di cambiamento incidendo sulle loro modalità e ponendo, così, al centro i bisogni delle persone e gli interessi comuni.
In questa serie di podcast vogliamo considerare tre fra i grandi processi di transizioni in atto: la transizione ecologica, la transizione digitale e le trasformazioni del welfare. Cominciamo con la transizione ecologica, analizzandone l'impatto, l'opportunità, le ricadute sulle Amministrazioni locali e sulla vita quotidinana dei cittadini, grazie all'intervista di Gian Mario Gillio a Beppe Gamba.

Beppe Gamba, attualmente componente del Gruppo di Lavoro Enti locali del Kyoto Club, è stato Assessore allo Sviluppo sostenibile e Vicepresidente della Provincia di Torino dal 1995 al 2004. In tale veste ha contribuito alla fondazione del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane, di cui è stato Presidente tra il 2001 e il 2003, e ha preso parte alle iniziative europee e internazionali sullo sviluppo sostenibile che hanno coinvolto i governi locali. Infine, è stato Presidente della Società AzzeroCO2, fondata da Legambiente, Kyoto Club e Istituto Ambiente Italia.
Ancora nessuna recensione