La strada che porta alla realtà copertina

La strada che porta alla realtà

La strada che porta alla realtà

Di: Mondadori Education
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Nell’immaginario collettivo, la scienza è una specie di oracolo: un processo più o meno oscuro e inconfutabile, che fornisce delle risposte su come funziona il mondo.

Questo non è vero, o è vero solo in parte.

Più che per risposte, la scienza procede per domande: domande più o meno piccole, più o meno importanti, che a volte possono sembrare anche sciocche. Domande che alcune volte trovano effettivamente una risposta, altre volte portano a nuove domande, altre volte ancora, moltissime, restano irrisolte.

Domande che, in tutti i casi, aprono piccoli spiragli o spalancano enormi finestre sul futuro, cambiando non solo il nostro modo di comprendere la realtà, ma anche il nostro modo di stare al mondo.

Sandro Iannaccone, giornalista scientifico e fisico, è la voce de La strada che porta alla realtà, un podcast di Mondadori Education dedicato alla fisica contemporanea che racconta come le piccole e le grandi domande della scienza hanno segnato, e segneranno, il cammino del genere umano.

In ogni episodio il racconto di come e perché scienziate e scienziati sono arrivati a porsi una certa domanda, come hanno provato a rispondere, come (e se) ci sono riusciti e, soprattutto, in che modo questo ha avuto impatto sulle nostre vite.


Stagione 2 - Visioni e rivoluzioni della fisica
In questa seconda stagione si raccontano i punti di svolta nella storia della fisica. Esperimenti rivoluzionari, scoperte casuali, intuizioni geniali che hanno stravolto la nostra comprensione della realtà e il nostro modo di stare al mondo, segnando uno spartiacque tra il prima e il dopo.Mondadori Education
Scienza
  • L’occhio di Galileo
    Mar 14 2025
    Dalle lune di Giove alla profondità dell’inferno
    Galileo Galilei, con il suo metodo scientifico e le sue scoperte rivoluzionarie, ha cambiato per sempre il nostro modo di comprendere il mondo. In questa puntata, esploriamo la vita e le opere di Galileo, dal gioco della zara alla scoperta dei satelliti di Giove, fino al suo contributo al metodo scientifico. Con l'intervento di Massimiliano Valerii, direttore generale del CENSIS, scopriamo l'impatto duraturo delle intuizioni di Galileo sulla scienza moderna.
    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • Verso l’infinitesimo e oltre
    Feb 6 2025
    La rivoluzione di Newton e Leibniz
    Isaac Newton, uno degli scienziati più influenti di sempre, ha rivoluzionato la scienza con la legge di gravitazione universale e il calcolo infinitesimale, quest'ultimo sviluppato parallelamente anche da Gottfried Leibniz. In questa puntata esploriamo le scoperte di Newton e la rivalità con Leibniz, con l'intervento del professor Giorgio Bolondi, docente di didattica della matematica della libera Università di Bolzano. Un viaggio nel cuore delle intuizioni che hanno cambiato per sempre il nostro modo di comprendere la realtà.
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • È stata la mano di Röntgen
    Jan 10 2025
    Dai raggi X alla medicina nucleare
    Wilhelm Conrad Röntgen scopre accidentalmente i raggi X nel 1895, rivoluzionando la medicina e aprendo la strada alla radiologia e alla medicina nucleare. In questa puntata esploriamo la storia e l'impatto di questa scoperta epocale, con approfondimenti sul suo uso medico e le implicazioni delle radiazioni. Con la partecipazione della professoressa Laura Evangelista, vice direttrice della Scuola di specializzazione in medicina nucleare alla Humanitas University di Milano.
    Mostra di più Mostra meno
    11 min
Ancora nessuna recensione