La storia dell'arte (spiegata facile) copertina

La storia dell'arte (spiegata facile)

La storia dell'arte (spiegata facile)

Di: Luca Bellinzona
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Ciao, io sono Luca Bellinzona e sono la voce narrante che sta dietro a questo podcast di storia dell'arte! Questo progetto è nato in realtà come modo per ripetere in maniera creativa prima degli esami ma col tempo è diventare un vero e proprio corso strutturato. Non vedo l'ora di avervi con me in questo viaggio nella storia dell'arte! Mi raccomando, segui il podcast per non perderti le nuove puntate e dai uno sguardo alla pagina IG (@ilramooro)! Per qualsiasi cosa puoi scrivermi a: ilramooro@gmai.comLuca Bellinzona Arte
  • 21: Tiziano Vecelio
    Jan 11 2026

    Maestro indiscusso del Rinascimento veneziano e pioniere della pittura tonale, Tiziano Vecellio ha rivoluzionato la storia dell’arte attraverso un uso del colore senza precedenti. Dalla formazione nelle botteghe di Bellini e Giorgione fino al prestigioso incarico come pittore di corte dell'imperatore Carlo V, la sua carriera è stata un’inarrestabile ascesa verso una libertà espressiva che lo portò, in tarda età, a dipingere con le dita, infondendo alle sue tele una vividezza e una modernità ancora oggi straordinarie.

    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • 20: Giorgione
    Oct 5 2025

    Se fino ad ora ci siamo occupati, in termine geografico, soprattutto del Rinascimento toscano e romano, un altro centro culturale molto vivace era la Repubblica di Venezia. La Serenissima era inoltre uno dei pochi stati italiani che manteneva ancora un ampio grado di autonomia. Ad animare la vita culturale e intellettuale non solo la ricchezza della Repubblica, ma anche una vivace classe borghese all’interno della quale si sviluppò una grande passione per il collezionismo. Fu questo l’hummus culturale entro cui si sviluppò il rinascimento veneto, che vide grandi maestri del calibro di Giorgione e Tiziano. Questi, ricollegandosi all’eredità di Bellini, diedero al colore, e non più al disegno come i colleghi romani e toscani, il compito di farsi strumento per rappresentare la realtà.

    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • 19: Michelangelo architetto
    Aug 26 2025

    In questo episodio andremo a scoprire Michelangelo Buonarroti in versione architetto, parlando ad esempio della sistemazione di Piazza del Campidoglio e del nuovo progetto per la basilica di San Pietro.

    Mostra di più Mostra meno
    10 min
Ancora nessuna recensione