La storia del rock and roll copertina

La storia del rock and roll

Di: Beppe Brocchetta
  • Riassunto

  • Il rock and roll nasce negli anni '50. La storia del rock and roll inizia da molto lontano. Parte dal blues e dal country and western, arriva dopo tanti anni al rhythm and blues e al country, da considerare i sottogeneri e i generi derivati. Un primo impatto si è avuto con il boogie-woogie, una musica per piano che influenzò molti musicisti, il boogie-woogie verrà suonato e ballato in tutti gli Stati Uniti. Così accadrà con il rhythm and blues e il country, da questi due generi musicali nasce il rock and roll, un ritmo decisamente più veloce, un ritmo scatenato, frenetico, travolgente.
    Beppe Brocchetta
    Mostra di più Mostra meno
  • 2. Il rhythm and blues
    Dec 23 2022

    Il rhythm and blues è un genere musicale che ha avuto un maggior successo negli anni '40, le case discografiche commercializzavano questo genere di musica che era molto apprezzato. ll rhythm and blues è stato definito come amalgama di blues, gospel, boogie-woogie, big band swing e jump blues. Il grande rilancio dell’industria discografica portava al successo il rhythm and blues, preparando così il terreno alla nascita del rock and roll, in cui il rhythm and blues sarebbe in parte confluito. Il rhythm and blues  ispirò il rock and roll. 

    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • 1. Il rock and roll
    Dec 14 2022

    Rock Around the Clock di Bill Haley and his Comets pubblicato nel 1954 ebbe un grande successo quando fu inserito nella colonna sonora del film Il seme della violenza del 1955. Il rock and roll negli anni '50 ha ha esercitato una notevole influenza sui giovani, il loro stile di vita, la moda, gli atteggiamenti, un senso di appartenenza: i nuovi teenager. I grandi artisti a partire da Elvis Presley hanno influenzato la gioventù di quel periodo storico e i cantanti di future generazioni con le loro canzoni indimenticabili e i loro concerti che hanno fatto la storia del rock and roll, un nuovo genere di musica travolgente e rivoluzionaria.

    Mostra di più Mostra meno
    2 min

Sintesi dell'editore

Il rock and roll nasce negli anni '50. La storia del rock and roll inizia da molto lontano. Parte dal blues e dal country and western, arriva dopo tanti anni al rhythm and blues e al country, da considerare i sottogeneri e i generi derivati. Un primo impatto si è avuto con il boogie-woogie, una musica per piano che influenzò molti musicisti, il boogie-woogie verrà suonato e ballato in tutti gli Stati Uniti. Così accadrà con il rhythm and blues e il country, da questi due generi musicali nasce il rock and roll, un ritmo decisamente più veloce, un ritmo scatenato, frenetico, travolgente.
Beppe Brocchetta

Cosa pensano gli ascoltatori di La storia del rock and roll

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.