La mia mamma è femminista copertina

La mia mamma è femminista

La mia mamma è femminista

Di: Percentuale Donna
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

Una madre, una figlia e il femminismo che le unisce in un continuum che ripercorre oltre mezzo secolo di storia delle donne a partire dagli anni Cinquanta. Il racconto delle vicende di alcune specifiche donne, la cui vita è saldamente intrecciata alla crescita del movimento femminista, alla sua dimensione globale e locale, alle tappe della conquista dei diritti, al lento cambiamento della mentalità, al faticoso percorso di emancipazione individuale e collettiva.
La figlia intervista la madre. La madre ricostruisce la propria adesione al femminismo “ancor prima di sapere cosa fosse”, col ricorso a un oggetto, un libro, un film, che scandiscono la trama di ciascun episodio.Percentuale Donna
Mondiale Scienze sociali
  • Ep. 5 - Lavoro
    Jul 11 2024
    1982-1994. L’approdo al lavoro dei sogni, la ricerca all'Università. Allontanarsi e ritornare, i viaggi e la casa. La rivoluzione della scrittura col computer. Dalle pari opportunità al femminismo della differenza. L’Arte della gioia e Goliarda Sapienza: un manifesto e un inno alla libertà. La stessa che ricercano le protagoniste di "Thelma & Louise" attraverso un “femminismo delinquenziale”.
    Mostra di più Mostra meno
    40 min
  • Ep. 4 - Università
    Jun 11 2024
    1972-1981. L’università e i due maestri. Salire e scendere dalle cattedre. La stanza tutta per sé si amplia nella casa della vita. La lettura del Secondo sesso e il filo rosso del femminismo. La scoperta dell’avventuroso mondo della ricerca e degli Women’s Studies.
    Mostra di più Mostra meno
    38 min
  • Ep. 3 - Adolescenza
    May 10 2024
    1967-1971. Il primo incontro col femminismo. Le aggregazioni giovanili, un mutato rapporto con la madre, la contestazione studentesca e un burrascoso inizio di scuola superiore. Un'immersione nel cinema d’essai, negli scritti di Woolf e Freud.
    Mostra di più Mostra meno
    34 min
Ancora nessuna recensione