• Attraversare il perturbante. Il "gotico salentino" di Marina Pierri
    Apr 2 2025
    Filomena Quarta, una ex giornalista, ritorna nella dimora di famiglia e si confronta con un passato intriso di misteri e presenze spettrali. Marina Pierri ha ambientato “Gotico salentino” (Einaudi editore), il suo fantastico (in senso letterale ma non solo) esordio letterario, nell’Italia del sud, in Puglia, e siamo in una regione assolata, carica di storia e di microstorie che nel romanzo rivelano tutto la loro implacabile (ma forse no) attrazione. Filomena si troverà a esplorare come il passato della sua famiglia sia profondamente intrecciato alle leggende locali sugli spettri che popolano la dimora avita. Le saranno compagne nell’impresa i fantasmi di Mary Shelley e Shirley Jackson.
    Di tutto questo e molto altro abbiamo ragionato a Milano, una sera di fine marzo, con Marina Pierri e Nicoletta Vallorani. Alla Libreria Noi – Spazio culturale di vicinato, e ringraziamo in particolare Silvia e Alice per averci ospitate nella loro libreria, un ambiente caldo e zeppo di bellissimi libri.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 10 min
  • Come nasce un'antologia di fantascienza queer. Con Nicoletta Frasca, Paola Guazzo, Claudio Kulesko e Laura Mango
    Jan 30 2025
    Come nasce un'antologia di fantascienza queer e perché? Ce lo siamo chieste (femminile sovraesteso) in un incontro alla bella Libreria Tomo di Roma.
    Ospitate da una bravissima Nicoletta Frasca, mi sono ritrovata con Laura Mango e Paola Guazzo a approfondire i loro racconti e anche quelli delle altre firme dell'antologia Stasera faremo cadere il cielo pubblicata da Zona 42. Con noi, a portare uno sguardo esterno sul nostro lavoro, Claudio Kulesko, filosofo traduttore e scrittore di cui ho apprezzato particolarmente il saggio Ecopessimismo. Sentieri nell'antropocene futuro (Piano B).
    Molte le questioni dibattute tra cui anche quella del privilegio di genere e del buon uso dell'ucronia. Buon ascolto.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 20 min
  • Esiste la fantascienza italiana? Incontro con Laura Coci, Roberto Del Piano e Lukha Kremo
    Dec 20 2024
    Esiste la fantascienza italiana? E che rilevanza ha presso il pubblico del fantastico? E che ruolo può giocare la piccola e media editoria che magari predilige un tipo di fantascienza diversa da quella pubblicata da Urania?
    Il 13 dicembre ne hanno discusso con me Laura Coci, autrice di Fantascienza, un genere femminile (Delos Digital) con cui ha vinto il premio Italia 2024 per la saggistica; Roberto Del Piano, vincitore del premio Albedo 2024 e Lukha Kremo, autore premio Urania 2015 e che dirige la casa editrice Kipple Officina Libraria.
    Eravamo alla Libreria Tra le righe di Pisa e ne abbiamo dette delle belle. Alla fine è venuta fuori anche una proposta rivoluzionaria e se avrete la pazienza di ascoltarci saprete di che si tratta.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 20 min
  • Stasera faremo cadere il cielo: incontro sulla fantascienza queer
    Dec 3 2024
    Sabato 30 novembre 2024. Freddo. Alla Libreria Liberi tutti di La Spezia abbiamo presentato l'antologia di fantascienza queer Stasera faremo cadere il cielo che ho curato per Zona 42. Con me ci sono Alan Thomas Bassi e June Scialpi. Modera l'incontro una fantastica Elisa Ellis Manici.

    I racconti, firmati da Alan Thomas Bassi, Antonia Caruso, Elisa Franco, Paola Guazzo, Laura Mango, Silvia Pelizzari, Simone Marcelli Pitzalis, June Scialpi, Filo Sottile, e Vanessa West nutrono nel loro insieme un’aspirazione visionaria: quella di riuscire a innovare l’immaginario della narrativa di genere italiana con una prospettiva queer e offrire a chi legge un orizzonte più libero. Per tutt3.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 26 min
  • Sulle orme del Magister. Incontro con Cristina Donati, Lukha B. Kremo e Emanuele Manco
    Aug 28 2024
    Quinta e ultima puntata del ciclo "Tra le righe del fantastico". La figura di Valerio Evangelisti resta centrale per chi si occupa di fantastico e fantascienza. Emanuele Manco ha raccolto e curato alcuni racconti che si inscrivono nella scia della narrativa del magister; racconti che articolano ciascuno in maniera originale le sue tematiche nella convinzione che la battaglia sugli immaginari sia oltremodo attuale. Qui ne parlo, nell'incontro avvenuto alla Libreria Tra le righe di Pisa lo scorso aprile 2024, con Emanuele Manco, e con Lukha B. Kremo e Cristina Donati che hanno firmato due dei racconti dell'antologia. Senza dimenticare una incursione virtuale di Nicoletta Vallorani.

    Bibliografia

    AA.VV., Sogni e rivoluzioni: Racconti ispirati agli ideali e alle epiche di Valerio Evangelisti, a cura di Emanuele Manco, Kipple Officina Libraria.
    Valerio Evangelisti, Intervista del maggio 2022, Wonderland.Link: https://www.youtube.com/watch?v=Of5Jq_1P7d4&t=534s
    Alberto Sebastiani e Sandro Moiso, L'insurrezione immaginaria. Valerio Evangelisti autore, militante e teorico della paraletteratura, Mimesis.
    Alberto Sebastiani, Nicolas Eymerich. Il lettore e l'immaginario in Valerio Evangelisti, Odoya.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 28 min
  • Trasmutazioni fantasy. Incontro con Diletta Crudeli e Francesca Matteoni
    Aug 26 2024
    Alcune scrittrici, come Diletta Crudeli e Francesca Matteoni che intervengono in questa puntata, stanno innovando radicalmente il mondo del fantasy italiano. Lavorando sul folklore e sui paesaggi del nostro paese vengono raccontate storie che utilizzano un presente divergente rispetto a quello a cui siamo abituat3 e che malgrado ciò parlano molto di noi, della nostra realtà e delle nostre problematiche. Un fantasy dunque che può essere utilizzato come lente per leggere ciò che siamo e ciò che invece vorremmo essere.

    Bibliografia
    Diletta Crudeli, "Il tè con le tigri", in AA.VV., Hortus Mirabilis: Storie di piante immaginarie, Moscabianca edizioni.
    Diletta Crudeli, Lady Lava, Eris.
    Francesca Matteoni, Tundra e Peive, Nottetempo.
    Francesca Matteoni, Il famiglio della strega. Sangue e stregoneria nell'epoca moderna, effequ.
    Silvia Costantino, Di tutti i mondi possibili. Nove saggi attraverso il fantasy, effequ.
    AA.VV., Human. Corpi ibridi, mutanti e fluidi nell'universo del possibile, a cura di Diletta Crudeli, moscabianca editore.
    Anna Maria Ortese, Le piccole persone. In difesa degli animali e altri scritti, Adelphi.
    Judith Kerr, Una tigre all'ora del tè, Mondadori.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 15 min
  • Fantasmagoriche liberazioni. Incontro con Mariano Tomatis
    Aug 24 2024
    Terza puntata del ciclo "Tra le righe del fantastico". L'incontro con Mariano Tomatis si è svolto alla Libreria tra le righe di Pisa nel febbraio 2024. Anche quando si parla di magia e illusionismo, chiedersi da che parte sta il potere è una buona domanda. Mariano Tomatis lo fa con risultati sorprendenti esplorando il perturbante legato al mentalismo e al mesmerismo dei secoli passati, cercando di riportare alla luce modalità emancipanti di esercitare quel potere. Perché rimettere in giro storie rimosse può servire a individuare significati eversivi rispetto a ciò che è stato. E, come Tomatis afferma, scegliere quali storie raccontare è un atto politico.

    Bibliografia
    Mariano Tomatis, Mesmer. La zona del crepuscolo: Lezioni di mentalismo (1784-1819).
    Mariano Tomatis, Incantagioni: storie di veggenti, sibille, sonnambule e altre fantasmagoriche liberazioni, NERO.
    Mariano Tomatis, La veggente indecorosa di Lourdes, Eris.
    Mariano Tomatis, Il segno del comando, Le lettere scarlatte.
    Sarah Waters, Affinità, TEA
    Antonia Byatt, "L'angelo coniugale", in Angeli e insetti, Einaudi
    Aph Ko, "La confusione è necessaria per far evolvere l'attivismo", in Afro-ismo, a cura di Aph Ko e Syl Ko, VandA edizioni.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 17 min
  • Oltre l'estinzione. Incontro con Franci Conforti
    Aug 21 2024
    Secondo appuntamento del ciclo "Tra le righe del fantastico". La nostra ospite è stavolta Franci Conforti, una scrittrice attenta a cogliere le suggestioni provenienti dalla scienza. La sua narrativa è densa di interrogativi circa i possibili futuri della specie umana e del pianeta che abitiamo. Ho molto quindi da discutere con lei ... mai come nel caso dei suoi romanzi o racconti, la fantascienza ci aiuta a pensare!

    Bibliografia

    Franci Conforti, Spettri e altre vittime di mia cugina Matilde, Delos Digital
    Franci Conforti, Stormachine, Delos Digital
    Franci Conforti, Eden, Delos Digital
    Franci Conforti, Carnivori, Kipple
    Franci Conforti, Spine, Urania Mondadori












    Mostra di più Mostra meno
    59 min