Episodi

  • Trump contro l’ONU: il ‘Board of Peace’ per Gaza spiegato da Massimo Alberizzi
    Jan 20 2026

    In questa intervista Massimo Alberizzi commenta l’articolo di Africa ExPress su come lo statuto del nuovo “Board of Peace” proposto da Donald Trump per la Striscia di Gaza sembra mirare a competere con le Nazioni Unite. Analizzeremo le implicazioni geopolitiche, il ruolo del consiglio come possibile alternativa all’ONU, e cosa potrebbe significare per la diplomazia internazionale e la pace in Medio Oriente.

    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • Alessandra Ciattini su Venezuela e Cuba: imperialismo USA e resistenza popolare
    Jan 20 2026

    Oggi alle ore 12:00 LIVE con Alessandra Ciattini, studiosa di America Latina, per un’analisi anti-imperialista sulla crisi di Venezuela e Cuba, l’intervento militare e politico degli Stati Uniti e il ruolo di Donald Trump nel nuovo scenario latinoamericano. Parleremo di sovranità nazionale, legalità internazionale, resistenza popolare e delle connessioni tra Cuba e Venezuela nel contesto delle pressioni statunitensi e delle minacce all’autodeterminazione dei popoli. Aggiornamento al 19 gennaio 2026, con riflessioni critiche sull’azione USA in Venezuela e le implicazioni regionali.

    Mostra di più Mostra meno
    52 min
  • Groenlandia, Trump e il mito della forza: il modello nordico sotto attacco – Paolo Borioni
    Jan 16 2026

    La Groenlandia è diventata uno dei nuovi fronti della competizione geopolitica globale.
    Dalle pressioni esplicite di Donald Trump alle strategie di potenza degli Stati Uniti nell’Artico, il “mite” modello sociale nordico si trova oggi a fare i conti con logiche muscolari e imperiali.

    In questa intervista Paolo Borioni analizza:

    • il significato geopolitico della Groenlandia nel mondo multipolare

    • il rapporto tra Danimarca, autonomia groenlandese e Stati Uniti

    • il contrasto tra modello sociale nordico e realpolitik americana

    • perché l’Artico è sempre più centrale nelle strategie globali

    Un dialogo per capire cosa c’è davvero in gioco dietro la retorica della forza e della sicurezza.

    Mostra di più Mostra meno
    17 min
  • Venezuela e Iran: l'Impero al bivio - con Enrico Tomaselli
    Jan 14 2026

    🛑 Venezuela e Iran: l’Impero al bivio – Live con Enrico TomaselliOggi ore 12:30 – diretta specialeNegli ultimi giorni siamo stati testimoni di una svolta drammatica nella politica internazionale: gli Stati Uniti sotto l’amministrazione Trump hanno lanciato un’operazione militare che ha portato alla cattura di Nicolás Maduro, accusato di narcotraffico e trasferito negli USA per affrontare accuse federali. Caracas parla di un atto di aggressione imperialista, con un bilancio di centinaia di morti e feriti nelle prime fasi dell’attacco U.S. e la responsabilità diretta di Washington di aver violato la sovranità nazionale venezuelana.La mossa di Trump non si limita al Venezuela: gli Stati Uniti stanno esercitando pressioni economiche e retoriche forti su Teheran, sospendendo ogni dialogo ufficiale e promuovendo sanzioni—incluso un massiccio dazio del 25 % sugli scambi con paesi che commerciano con l’Iran—mentre lo stesso Trump ha incoraggiato pubblicamente i protestanti iraniani a “continuare” e ha lasciato intendere che “aiuti” e possibili azioni militari potrebbero essere in arrivo.Vuoi creare streming in diretta come questo? Prova StreamYard: https://streamyard.com/pal/d/5701321038888960

    Mostra di più Mostra meno
    38 min
  • Venezuela e Iran nel 2026: come resistono all’assedio USA – Daniele Dall’Aglio
    Jan 10 2026

    Nel 2026 il mondo è entrato definitivamente in una fase di transizione multipolare, ma gli Stati Uniti continuano a usare sanzioni, pressioni economiche, destabilizzazione politica e guerre per procura per difendere un’egemonia sempre più fragile.

    In questa intervista di aggiornamento con Daniele Dall’Aglio analizziamo:

    La situazione reale del Venezuela dopo anni di assedio economico, sabotaggi e propaganda occidentale.

    Il ruolo strategico dell’Iran nello scacchiere medio-orientale e globale.

    Il fallimento delle sanzioni come arma politica.

    I nuovi equilibri internazionali e il peso crescente dei blocchi alternativi all’Occidente.

    Perché Washington fatica sempre di più a imporre la propria volontà.


    ISCRIVITI AL CANALESeguimi anche su: Instagram: https://www.instagram.com/gabgermaniSpotify: https://podcasters.spotify.com/pod/show/gabriele-germaniTelegram: https://t.me/gabgermLinktree: https://linktr.ee/gabriele.germani

    Mostra di più Mostra meno
    19 min
  • Venezuela sotto attacco: il sequestro di Maduro e la guerra degli USA all’America Latina – Intervista a Rosa Scamardella
    Jan 9 2026

    Il Venezuela torna nel mirino di Washington. Tra sanzioni, operazioni coperte e tentativi di destabilizzazione con il sequestro del presidente N. Maduro come strumento di cambio di regime.Ne parliamo con Rosa Scamardella, dottoranda in Storia e Relazioni Internazionali, studiosa di debito, America Latina e rapporti centro-periferia, per ricostruire il quadro geopolitico.Un’intervista che ribalta la narrazione dominante e quella alternativa.📌 Venezuela, USA, debito, multipolarismo, autodeterminazione: una conversazione necessaria per capire cosa c’è davvero in gioco.ISCRIVITI AL CANALESeguimi anche su: Instagram: https://www.instagram.com/gabgermaniSpotify: https://podcasters.spotify.com/pod/show/gabriele-germaniTelegram: https://t.me/gabgermLinktree: https://linktr.ee/gabriele.germani

    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 3 min
  • Venezuela: analisi critica dell’aggressione statunitense con Giusi Greta Di Cristina
    Jan 9 2026

    Nel pieno della crisi che ha visto gli Stati Uniti bombardare Caracas, catturare e trasferire negli USA il presidente Nicolás Maduro e causare centinaia di vittime civili e militari, l’analista geopolitica Giusi Greta Di Cristina di La Fionda ci offre una lettura critica degli eventi. In questa intervista esclusiva discutiamo le implicazioni internazionali dell’attacco USA al Venezuela, la violazione della sovranità nazionale e l’esplicito ruolo dell’imperialismo statunitense in America Latina. Una condanna netta dell’operazione e un’analisi profonda delle conseguenze per il popolo venezuelano, la regione e il diritto internazionale.

    Mostra di più Mostra meno
    29 min
  • Venezuela, Burkina Faso e Iran nel mirino di Trump
    Jan 5 2026

    Con Daniele Dall'Aglio (analista di Capibara Media) facciamo il punto su quanto avvenuto in Venezuela negli ultimi tre giorni, dove Trump sembra aver ottenuto una vittoria di Pirro.

    Il governo bolivariano rimane saldo al potere, con un forte sostegno popolare, al netto di tutta la propaganda.

    Non meglio le cose per gli imperialisti in Burkina Faso dove è stato sventato un tentativo di colpo di stato.

    Si teme intanto per Iran, Libano, Cuba e Colombia ancora vittime di minacce da parte di Usrael.

    Mostra di più Mostra meno
    27 min