La cura. Il lungo viaggio della lotta al cancro copertina

La cura. Il lungo viaggio della lotta al cancro

La cura. Il lungo viaggio della lotta al cancro

Di: HealthDesk
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Il cancro NON è un “male incurabile”. Non lo è più. Gli specialisti, seppure con grande prudenza, ormai parlano sempre più spesso e sempre più convintamente di “guarigione” o, almeno, di cronicizzazione. Il che equivale a una durata e una qualità di vita che non si discostano molto da quelle di chi il cancro non lo subisce. Come per diverse altre malattie. Eppure leggiamo e sentiamo dire ancora troppe volte sui giornali, in televisione, in internet, da parenti e amici che qualcuno se ne è andato a causa di “un male incurabile”. A quanto pare, non riusciamo a liberarci da un luogo comune che si è consolidato nel corso di decenni, di secoli e millenni addirittura. Il luogo comune che il cancro è una malattia incurabile. Invece, il cancro non è sempre guaribile, certamente. Ma curabile sì. Perché oggi c'è sempre una cura. E, soprattutto, c'è sempre modo di prendersi cura di chi viene colpito dalla malattia. Per questo è nato il primo podcast di HealthDesk, un viaggio nella conoscenza del cancro a cui abbiamo deciso di dare il titolo di LA CURA. LA CURA è realizzata con il supporto non condizionante di AstraZeneca-Daiichi Sankyo, Bristol-Myers Squibb, GlaxoSmithKline, MSD.© MadOwl 2022 Disturbo fisico e malattia Igiene e vita sana
  • Asco: le frontiere della ricerca
    Jun 27 2022

    Dove va la lotta al cancro? Quali sono i successi conseguiti e le sfide ancora aperte? Che frutti stiamo raccogliendo dalla ricerca e che benefici stanno per arrivare ai pazienti?
    Una parte delle risposte a questi interrogativi abbiamo cercato di darla negli episodi precedenti di questo podcast.
    Ci sono però un luogo e un momento particolari in cui ogni anno queste domande vengono riproposte e trovano risposta, seppure temporanea. È il meeting annuale dell’American Society of Clinical Oncology, in sigla Asco, che si tiene a Chicago tradizionalmente tra fine maggio e inizio giugno.
    Nelle scorse settimane siamo stati lì. Proviamo a raccontarvelo, almeno per una parte.
    “La cura” è realizzato da HealthDesk con il supporto non condizionante di AstraZeneca-Daiichi Sankyo, Bristol-Myers Squibb, GlaxoSmithKline, MSD.

    Mostra di più Mostra meno
    35 min
  • L'unione fa la forza
    Jun 2 2022

    Non lo abbiamo ancora sconfitto: di cancro ci si ammala, si soffre e si muore ancora tanto. Ma abbiamo fatto progressi impensabili solo pochi decenni fa, al punto che oggi parliamo sempre più frequentemente di cura e guarigione dei tumori. Questo cambiamento di prospettiva è stato reso possibile dallo sforzo di molti: i ricercatori e i medici, innanzitutto. Ma anche dei pazienti. Tuttavia, a pensarli solo come i beneficiari di questi traguardi non potrebbe essere più sbagliato: oggi come mai prima, i pazienti sono protagonisti delle conquiste. E al loro fianco ci sono anche milioni di cittadini consapevoli che la lotta al cancro è uno sforzo collettivo a cui ciascuno può dare il suo piccolo ma fondamentale contributo. Ce lo racconta in questo episodio Anna Lisa Bonfransceschi.
    “La cura” è realizzato da HealthDesk con il supporto non condizionante di MSD, AstraZeneca-Daiichi Sankyo, Bristol-Myers Squibb, GlaxoSmithKline.

    Credits
    Produzione ed editing: Medicina e Informazione
    Voce narrante: Giulia Santilli

    Mostra di più Mostra meno
    25 min
  • Nelle nostre mani
    May 26 2022

    Perché proprio a me?
    Probabilmente è questa la prima domanda che passa per la testa di chi si sente comunicare una diagnosi di cancro.
    In effetti non è una domanda dettata solo dalla rabbia. Dalla paura. Dallo stupore. Diradata la nebbia delle emozioni, in quella domanda resta un fondo di estrema razionalità. Perché qualcuno si ammala di cancro e qualcuno no? Ma, soprattutto, c'è qualcosa che ciascuno di noi può fare per evitare che ciò avvenga?
    Lo scopriamo con l'autore di questo episodio, Antonino Michienzi.
    “La cura” è realizzato da HealthDesk con il supporto non condizionante di GlaxoSmithKline, AstraZeneca-Daiichi Sankyo, Bristol-Myers Squibb, MSD.

    Credits
    Produzione ed editing: Medicina e Informazione
    Voce narrante: Giulia Santilli

    Mostra di più Mostra meno
    26 min
Ancora nessuna recensione