La cooperazione in Piemonte tra storia e innovazione copertina

La cooperazione in Piemonte tra storia e innovazione

La cooperazione in Piemonte tra storia e innovazione

Di: Istituto Gramsci Torino
Ascolta gratuitamente

A proposito di questo titolo

«Operare insieme con altri, contribuire con l’opera propria al conseguimento di un fine, al buon esito di un’impresa» è la definizione del verbo cooperare dell’Enciclopedia Treccani.

Con il progetto "Piemonte cooperativo. Una storia che si (r)innova", insieme a Legacoop Piemonte, raccontiamo storie di imprese collettive, di uomini e donne che uniscono le forze, le intelligenze e le risorse per uno scopo comune, condiviso, entrando a far parte di una comunità. Un ciclo di incontri e di podcast per tracciare un filo che, dalle origini del movimento cooperativo, arriva fino a noi lungo un secolo e ci porta a chi oggi coopera, dalla storia alle loro storie.

Il podcast è a cura di Maurizio Petroni.Copyright Istituto Gramsci Torino
Economia Gestione e leadership Leadership
  • E4 - Da movimento a sistema d'imprese
    Sep 20 2022
    Che significa l’espressione “da movimento a sistema d’imprese?”. Se volesse dire entrare nel mercato, ma stando alle sue regole, piegandosi alle sue logiche, oggi forse non parleremmo ancora di cooperazione e dell’importanza che ricopre tuttora nel nostro Paese.
    Mostra di più Mostra meno
    16 min
  • E3 - Siamo di qui
    Jul 5 2022
    «Siamo di qui. Cosa possono dirci solo queste tre parole una accanto all’altra? Ci parlano di provenienza. Ma raccontano una cosa ancora più profonda: l’appartenenza. A un paese, una città o semplicemente un quartiere. E questo racchiude il senso di responsabilità, il decidere anche di farsi carico delle problematiche di quel territorio, di essere la luce negli angoli oscuri»
    Mostra di più Mostra meno
    16 min
  • E2 - L'importanza di un numero civico
    May 18 2022
    «Il 3 luglio 1969, al culmine di mesi di agitazioni operaie, migliaia di persone scesero in piazza a Torino davanti ai cancelli di Mirafiori. Tra le rivendicazioni più sentite vi era la questione della casa [...] Da quella che passerà alla storia come “la rivolta di Corso Traiano” sorsero numerose piccole cooperative operaie impegnate sul tema della casa. Dal loro impulso, il 12 febbraio 1972, avvenne un passo importante per la storia torinese...»
    Mostra di più Mostra meno
    19 min
Ancora nessuna recensione