Episodi

  • Marie Curie, il mondo ai raggi X
    Jan 16 2026
    Alla Biblioteca di Parigi i suoi appunti sono conservati in scatole di piombo: ancora oggi emettono radiazioni. Marie Curie, nata Maria Skłodowska nella Polonia occupata, ha vinto due Nobel in campi diversi, scoperto polonio e radio, rivoluzionato la fisica. Ha superato la morte del marito, affrontato scandali e discriminazioni, portato i raggi X al fronte nella Prima Guerra Mondiale. Le radiazioni che studiava l'hanno lentamente uccisa, ma hanno anche illuminato il cammino della scienza moderna.
    Mostra di più Mostra meno
    18 min
  • Rita Levi Montalcini: la scienza è un tartufo
    Dec 26 2025
    Torino, 1941: cacciata dall'università per le leggi razziali, Rita Levi Montalcini continua a fare ricerca allestendo un laboratorio clandestino nella sua camera da letto. Dopo la guerra attraversa l'oceano, nasconde topi-cavie in una borsetta su un aereo per Rio de Janeiro, e nel 1952 scopre l'NGF, il fattore di crescita dei nervi che le varrà il Nobel, aprendo la strada alla comprensione di malattie come l'Alzheimer e il Parkinson. Questa è la sua storia.
    Mostra di più Mostra meno
    19 min
  • Ada Lovelace, l’incantatrice dei numeri
    Dec 19 2025
    Londra, 1833. Ada Byron, diciottenne figlia del poeta Lord Byron, conosce Charles Babbage, il “padre” della macchina analitica. Anni dopo traduce l'articolo del piemontese Lugi Federico Menabrea su quella stessa macchina e, in una nota, la celebre nota G, scrive il primo algoritmo della storia. Intuisce che le macchine possono elaborare simboli: musica, immagini, linguaggio. In pratica, intuisce il nostro presente. Ecco la storia della donna che ha immaginato l'era digitale e forse anche l'intelligenza artificiale!
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Max Planck, il conservatore che rivoluzionò la fisica
    Dec 12 2025
    Berlino, 1900. Max Planck cerca di risolvere un enigma della fisica e trova una soluzione che lo inquieta: l'energia non scorre continua, ma a pacchetti. Sono i quanti, la scintilla della fisica moderna. È l’incipit della rivoluzione di uno scienziato che tenta invano di dialogare con Hitler per salvare la scienza tedesca. Ecco la storia dell'uomo che ha contribuito a cambiare la nostra comprensione della realtà, uno degli artefici della meccanica quantistica.
    Mostra di più Mostra meno
    18 min
  • Alexander von Humboldt, l’inventore dell’ecologia
    Nov 28 2025
    Lo scienziato che non ti aspetti! Non chiuso in un laboratorio ma uno dei più grandi esploratori della storia. Tra il 1799 e il 1804 attraversò il Sud America percorrendo migliaia di chilometri, scalando vulcani e raccogliendo dati su 60 mila piante. Per primo capì che la natura è un sistema interconnesso, anticipando di due secoli l'ecologia moderna. La sua opera monumentale "Kosmos" tentò di descrivere l'intero mondo naturale, dal cosmo alla vita sulla Terra. E la sua, di vita, fu un’autentica avventura.
    Mostra di più Mostra meno
    19 min
  • Theodor Mommsen, lo storico che riscrisse Roma
    Jul 31 2025
    Filologo, giurista e rivoluzionario liberale, premio Nobel per la Letteratura nel 1902, ha trasformato la storiografia con il suo stile diretto e moderno, illuminando l’antica Roma come nessun altro. La sua vita è stata un intreccio di passione scientifica e impegno politico. Questa è la storia di un intellettuale che ha cambiato il modo di guardare al passato e che ha avuto uno stretto rapporto con il Piemonte e i suoi storici.
    Mostra di più Mostra meno
    15 min
  • Alessandro Volta, il cacciatore di scintille
    Jul 18 2025
    Alessandro Volta ha trasformato il mondo. Dalla curiosità per le “arie infiammabili” delle paludi alla celebre disputa con Galvani sull’elettricità animale, fino all’invenzione della pila, lo scienziato comasco, Socio “straniero” dell’Accademia dal 1794, ha acceso – nel vero senso della parola – l’era dell’energia. Ecco la sua storia.
    Mostra di più Mostra meno
    18 min
  • Luigi Palma di Cesnola, il Piemontese che creò il Met di New York
    Jul 11 2025
    Un aristocratico piemontese del XIX secolo che, se fosse nato oggi, sarebbe stato il re di LinkedIn. Invece è stato un nobile originario del canavese che, nel XIX secolo, si è “inventato” ufficiale dell’esercito degli Stati Uniti. Console americano su un’isola del Mediterraneo e primo direttore del Metropolitan Museum di New York. La sua vita è un romanzo: eroismo, spregiudicatezza, rovine antiche e un’incessante fame di avventura e riconoscimento, tra il Piemonte, Cipro e l’America.
    Mostra di più Mostra meno
    21 min