La Natura in cantiere copertina

La Natura in cantiere

La Natura in cantiere

Di: Talking Nat
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Storie, natura e trasformazioni di un parco che cresce con la città.

Come si progetta una foresta urbana? E cosa possiamo imparare da un luogo in cui natura e città hanno imparato a coesistere?
In occasione dei 50 anni del Parco Nord Milano nasce questo podcast: un racconto in 12 episodi (più due inediti) che riprende e reinterpreta l’audioguida Il Parco sopra la Fabbrica, realizzata nel 2015 da Lorenza Zambon e Tomaso Colombo.
Attraverso nuove voci e domande, il podcast ci accompagna in un viaggio dentro un ecosistema unico: un parco nato dove prima c’erano fabbriche e strade, oggi diventato una foresta viva, in continua evoluzione, grazie a un lungo processo di cura, progetto e ascolto.

____________________
La Natura in cantiere è un podcast di Parco Nord Milano prodotto da Talking Nat.
In redazione: Stefano Albergoni
Coordinamento editoriale: Catia Baldassarri
Sound design: Filippo Giraudi
Voce narrante: Valentina Scattolin
Supervisione post produzione: Andrea Lo Iacono
Musiche di Giuliano Vozella create per il 50° anniversario Parco Nord Milano
Audioguida "Il Parco Sopra la Fabbrica". ideata e realizzata nel 2015 da Lorenza Zambon e Tomaso Colombo per Parco Nord Milano. Voci di Lorenza Zambon e Giancarlo Previati. Musiche di Carlos Actis Dato.
Coordinamento del progetto di Tomaso Colombo, Direttore Riccardo Gini, Presidente Marzio Marzorati.Talking Nat SRL
Scienza Scienze biologiche
  • Ep. 7 - Imparare errando
    Jan 12 2026
    Storie, natura e trasformazioni di un parco che cresce con la città.

    Nel settimo episodio entriamo nel cuore vivo dei boschi di Parco Nord Milano, dove nulla nasce per caso e tutto cresce imparando dagli errori. Il racconto segue la nascita di una foresta urbana che prende forma nel tempo, adattandosi al clima che cambia, alla città che la circonda e alle sfide del futuro. Dalla scelta delle specie più resistenti alle tecniche di impianto che imitano i processi naturali, fino agli “spiriti guida” del bosco — i picchi — che ne rivelano la maturità. Un viaggio per scoprire come il parco non venga semplicemente progettato, ma ascoltato, accompagnato e poi lasciato crescere. Un invito a guardare il bosco con occhi nuovi e a immaginare ciò che diventerà, anche quando noi non ci saremo più.

    Durata: 21:28
    In redazione Stefano Albergoni
    Coordinamento editoriale Catia Baldassarri
    Sound design Filippo Giraudi
    Voce narrante Valentina Scattolin
    Musiche di Giuliano Vozella create per il 50° anniversario Parco Nord Milano
    Mostra di più Mostra meno
    21 min
  • Ep. 6 – La grande prateria
    Nov 23 2025
    Storie, natura e trasformazioni di un parco che cresce con la città.

    All’interno del Parco Nord Milano, la natura sorprende e insegna, spesso proprio nei luoghi dove l’intervento umano è più marginale. In questo episodio ci spostiamo nell’area dell’aeroporto di Bresso, una zona non accessibile al pubblico che, paradossalmente costituisce una vera e propria prateria naturale.

    Attraverso le voci dei guardiaparco, scopriamo come specie in declino quali l’allodola o l’averla piccola abbiano trovato qui rifugio fino a pochi anni fa, per poi scomparire, a causa degli sfalci o vittime di minacce che vanno ben oltre i confini del Parco. Il racconto si trasforma così in una riflessione sul valore del “non-fare”, su quanto la biodiversità possa prosperare proprio dove la natura è lasciata libera di seguire i suoi ritmi.
    Mostra di più Mostra meno
    17 min
  • Ep. 5 – Il disegno del Parco: cannocchiali vegetali
    Nov 23 2025
    Storie, natura e trasformazioni di un parco che cresce con la città.

    Nel quinto episodio esploriamo il cuore simbolico del Parco Nord Milano: il suo disegno paesaggistico. Scopriamo come l’architetto Francesco Borella, primo progettista e direttore del Parco, abbia immaginato un sistema di viali e visuali capaci di ricucire idealmente Milano con le sue montagne.
    I cosiddetti cannocchiali vegetali – viali alberati che orientano lo sguardo verso le Alpi – diventano così spina dorsale del progetto e metafora di una città che riscopre il suo paesaggio originario.
    L'episodio ospita un contributo speciale: la voce di Francesco Borella, scomparso il 30 giugno 2025, in un'intervista inedita realizzata nel 2019 da Antonella Andretta e Nicoletta Toffano per il libro Parco Nord Milano. L’anima verde della metropoli.
    Un omaggio alla bellezza di un paesaggio pensato con cura, capace di evolvere nel tempo restando fedele alla sua forma originaria e continuando a connettere natura, città e sguardo umano.
    Mostra di più Mostra meno
    16 min
Ancora nessuna recensione