La Lunga Notte dell'Impero - Intesa Sanpaolo On Air copertina

La Lunga Notte dell'Impero - Intesa Sanpaolo On Air

La Lunga Notte dell'Impero - Intesa Sanpaolo On Air

Di: Intesa Sanpaolo e Chora Media
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Un evento epocale, uno scontro che segnerà l’inizio della fine del dominio romano sull’Europa, la storia di un popolo in fuga e di un governo che non saprà gestire questa emergenza, in un crescendo di malversazioni, ricatti e soprusi che sfoceranno in rivolta armata. In questo nuovo podcast di Intesa Sanpaolo e Chora Media, il prof. Barbero e Davide Savelli ci accompagnano in un viaggio nell’Impero Romano d’Oriente del IV secolo d.C. sulle tracce di un popolo, i Goti, che si renderà protagonista della storia, sconfiggendo l’esercito imperiale e collocandosi stabilmente all’interno dei confini romani, fino a determinare, un secolo dopo, la caduta dell’Impero d’Occidente. Scopri tutti i podcast di Intesa Sanpaolo su Intesa Sanpaolo On Air.Intesa Sanpaolo Mondiale
  • Trailer: La Lunga Notte dell'Impero
    1 min
  • Prima parte: Fratello dove sei?
    May 10 2024
    Dalla morte dell’Imperatore Gioviano all’ascesa di Valentiniano e del fratello Valente, che si dividono l’Impero. Valente controlla la parte orientale e si trova ben presto a confrontarsi con grandi problemi interni: la pressione persiana, la minaccia dell’usurpatore Procopio con il sostegno dei Goti. Contro di essi inizia così una campagna militare che si dimostrerà più complessa del previsto ma che indebolirà il popolo barbarico, proprio mentre ancora più a oriente un nuovo popolo sta per aggredirli.
    Mostra di più Mostra meno
    59 min
  • Seconda e ultima parte: L’inizio della fine
    May 10 2024
    Con l’aggressione degli Unni i Goti si riversano fino ai confini imperiali, sul Danubio, in cerca di asilo. È una catastrofe umanitaria di altri tempi. I Goti sono costretti a vivere in condizioni disumane fino a quando si ribellano. Sembrerebbe che non possano avere alcuna speranza contro le forze imperiali, eppure…
    Mostra di più Mostra meno
    58 min
Tutte le stelle
Più rilevanti
Anche se è un argomento già trattato dal professor Barbero, qui l'approfondimento e la contestualizzazione storica inquadrano la vicenda in modo più completo e coinvolgente.
Molto bella la voce prestata ad Amiamo Marcellino che ha me ha ricordato Arnoldo Foah

sempre interessante.

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.

Il professor Barbero è riuscito a rendere chiara la storia di questo periodo così interessante

Ottimo

Si è verificato un problema. Riprova tra qualche minuto.