Episodi

  • Il contagio del bene
    Jan 3 2026
    Possiamo scomodare Plauto, Erasmo da Rotterdam, Francesco Bacone. Possiamo chiamare in causa Thomas Hobbes e quell’espressione latina - Homo homini lupus - che oggi suona quasi come una profezia. Ci aiuta ancora a comprendere la natura dell’uomo che nell’altro vede soprattutto un nemico. Solo che oggi i lupi non sono di specie naturale. Tanti sono lupi artificiali. Come i poteri selvaggi degli Stati sovrani e dei mercati globali.
    E possiamo anche appellarci ai grandi pensatori del passato, a Kant, a Bobbio, a Kelsen, a Martin Heidegger con quella sua idea di prendersi cura del mondo, per capire il senso, le radici, gli effetti, delle catastrofi in atto. Le guerre, i disastri ecologici, le minacce politiche e nuclear
    Ma è Luigi Ferrajoli - giurista di fama mondiale, fra i massimi filofosi del diritto e della politica, un esperto di diritto e umanità - che ci fa strada con il suo progetto per una Costituzione della Terra.
    Mostra di più Mostra meno
    29 min
  • Il salto
    Jan 3 2026
    Quand’è che il lavoro è diventato così povero, sottopagato, precario, ipersfruttato, frammentato, da spingere molte famiglie sotto la soglia di povertà? Quand’è che ha perso la sua valenza di fondamento della nostra Costituzione? La sussistenza, dice Luigi Ferrajoli, deve essere garantita a tutti. E non è una chimera giuridica. Semmai è il solco tracciato dalla transizione digitale prima, e ora dalle tecnologie dell’intelligenza artificiale, che ci stanno guidando verso un salto di civiltà. Lavoro, produzione, salario, prezzo, profitto: tutto sta mutando, come fa notare il fisico Sergio Bellucci, specialista nei temi dell'innovazione tecnologica, e anche delle sue iniquità, direttore sccademico della sede italiana dell'Università per la Pace dell'ONU. E Francesco Sinopoli esperto di diritto del lavoro e delle relazioni industriali, presidente della Fondazione Di Vittorio, mette il risalto il dato storico, il contributo offerto da lavoratrici e lavoratori alla Costituzione. L'attore Davide Riondino che ha esordito alla regia con il film Palazzina Laf ci porta a Taranto per racontarci la storia quasi surreale – ma in molte parti vera - di una fabbrica, dei suoi operai, di una città. Una storia di licenziamenti, ricatti, rimodulazioni, demansionamenti. Di precariato, disuguaglianze sociali ed economiche.
    Mostra di più Mostra meno
    30 min
  • La causa siamo noi
    Jan 3 2026
    Il cambiamento climatico è reale e comporta rischi gravi, fra loro interconnessi. Ne è una prova la vita quotidiana a certe latitudini, tra siccità, inondazioni, desertificazioni. E lo dimostra la scienza, come spiega Roberto Buizza, fra i massimi esperti di clima al mondo. Lo scienziato contesta l'atteggiamento del presidente americano Donald Trump, ricordando che il riscaldamento del pianeta è responsabilità nostra, dell' utilizzo sconsiderato di combustibili fossili. Ferrajoli guarda oltre e avverte del rischio di inabitabilità della superficie terrestre, delle frontiere che stanno diventando le prigioni dei popoli. Della mancanza, rispetto all'ambiente e ai beni comuni dell'umanità, di un punto di vista globale. Che spesso hanno invece gliattivisti che praticano la disobbedienza civile non violenta, come Annalisa Gratteri di Extinction Rebellion. E gli avvocati che li difendono, come Paola Bevere.
    Mostra di più Mostra meno
    27 min
  • Fiducia
    Jan 3 2026
    Il viaggio di Sadou Diallo dalla Guinea alla Libia, e da lì fino a Reggio Calabria, tra sofferenze, paure e speranze tradite. Un lungo calvario. Interminabile la traversata del Mediterraneo. Ma Sadou oggi vive felice in provincia di Cosenza, lavora, è sposato con una ragazza italiana ed è padre di tre bambini. Una storia di migrazione finita bene. Che ci consente di andare a fondo su questione complessa, partendo dalle considerazioni di Ferrajoli sull'artificio politico della costruzione del nemico.
    I numeri, i dettagli e le analisi del fenomeno migratorio sono di Mons. Gian Carlo Perego, presidente della Fondazione Migrantes. Che ci spingono dentro la dimensione sociale, economica e culturale della cittadinanza. Per Ferrajoli, un privilegio da estendere o abolire.

    Questo episodio include contenuti generati dall’IA.
    Mostra di più Mostra meno
    30 min
  • Futuro disarmato
    Jan 3 2026
    Raccontare la guerra ("Intrinsecamente anti-giuridica"), la più spaventosa, la più irrazionale, la più crudele e la più incombente delle catastrofi in corso. E invocare la pace con le voci di Gino Strada, Papa Francesco, Papa Leone XIV, Pepe Mujica. Il punto di partenza è radicale: bandire le armi, tutte.
    La conversione di Vito Alfieri Fontana, da produttore di mine antiuomo a pacificatore. La visione di Nicoletta Dentico, attivista per la pace integrale. Il pensiero di Luigi Ferrajoli contro la logica del nemico. L'antinomia tra diritto e guerra, l'ambivalenza del diritto internazionale, con le violazioni globali dei suoi rincipi normativi.

    Questo episodio include contenuti generati dall’IA.
    Mostra di più Mostra meno
    28 min
  • Futuribile
    Jan 3 2026
    Il progetto di una Costituzione della Terra proposto da Luigi Ferrajoli nella visione di giovani giuristi, filosofi e pensatori. Che a loro volta tracciano l'identikit di Ferrajoli, fondatore di Magistratura Democratica, il più autorevole filosofo del diritto vivente, autore di saggi tradotti in tutto il mondo: un esperto di Diritto e Umanità.
    Le riflessioni di Dario Ippolito, professore di Filosofia del Diritto a Roma 3, su pacifismo giuridico e cosmopolitismo esplorano il concetto di utopia. Ivan Zahinos, attivista di Medicus Mundi, racconta le iniziative già avviate in Spagna, con il sostegno del governo catalano, a supporto della Costituzione della Terra.

    Questo episodio include contenuti generati dall’IA.
    Mostra di più Mostra meno
    34 min
  • Trailer
    Jan 3 2026
    In questo estratto, un'anticipazione del progetto di Luigi Ferrajoli per una Costituzione del Terra. Fermare le guerre e il pericolo di conflitti nucleari, salvare il pianeta dal riscaldamento climatico, sanare le profonde disuguaglianze e le violazioni dei diritti umani dei migranti che fuggono dalle catastrofi in atto. Un'utopia? Sì, se è utopia qualunque progetto prima che si realizzi.

    Questo episodio include contenuti generati dall’IA.
    Mostra di più Mostra meno
    5 min