Episodi

  • S1 E22: "La Buzza chiude?" con La Buzza Team
    Jun 20 2024
    Eccoci al termine di questa stagione!
    Non ve lo nascondiamo: è stata un'esperienza ricca di difficoltà ed incertezze, che ci hanno reso però ancora più forti e con un pezzettino di esperienza in più.
    Per adesso ci salutiamo, in attesa di sviluppi su un'eventuale stagione che verrà... voi che ne pensate?
    Grazie a tutti voi per averci seguito ed a tutti i nostri ospiti per la pazienza e l'apertura al dialogo che hanno dimostrato.
    Buona estate dalla Buzza Team!

    I nostri canali: https://linktr.ee/labuzzapodcast
    Mostra di più Mostra meno
    16 min
  • S1 E21: "Just the way you are" con Aurelio Porcù
    Jun 6 2024
    *Qualche tempo dopo aver registrato la puntata, Aurelio stesso ci ha contattato specificando che differentemente dalla sua esperienza, ora i sei mesi di psicologa e terapia ormonale sono solamente indicativi e non più obbligatori. Ringraziamo moltissimo Aurelio per la precisione e la dedizione!

    Il Pride Month è una ricorrenza internazionale che si celebra l'intero mese di giugno di ogni anno e sottolinea l'importanza della lotta per i diritti LGBT. Noi, per capire di più di questo mondo, delle sue sfaccettature, dei traguardi ancora da raggiungere e delle difficoltà che i suoi appartenenti incontrano quotidianamente, abbiamo pensato di chiedere ad una persona direttamente coinvolta quale l'ospite di oggi, Aurelio.
    Mostra di più Mostra meno
    56 min
  • S1 E20: "Saliamo in cattedra" con Alessio Pitasi e Giuseppe Marras
    May 23 2024
    Gli ospiti di questa nuova puntata a tema scuola sono due insegnanti che hanno trasformato la propria passione in lavoro: Giuseppe Marras e Alessio Pitasi.
    Con loro andremo ad affrontare il mondo della scuola superiore a tutti i livelli (liceo, professionale e tecnico) per poi sfociare in diverse considerazioni sul panorama universitario.
    Come può, un ragazzo appena adolescente, scegliere il percorso di studio che lo avvicinerà al mondo del lavoro nel suo avvenire? Siamo davvero certi che la modalità a "giudizio/voto numerico" sia profittevole ed equa per il corretto sviluppo della figura dei nostri studenti?
    I giovani di oggi saranno gli uomini e le donne che creeranno il futuro di domani, lo sappiamo tutti e lo sentiamo ripetere spesso. A tal proposito il ruolo dell'insegnante diventa oggi più che mai fondamentale per la corretta crescita psico-cognitiva dei nostri ragazzi e ragazze.
    Genitori, fate scegliere ai vostri figli che scuola vogliono fare!
    La nostra istituzione scolastica ha subito dei duri colpi negli ultimi anni, basti pensare alle dirette conseguenze create dall'epidemia di Covid-19... in questo nuovo episodio ascolteremo e ci confronteremo con il punto di vista di due insegnanti impegnati in questo difficile compito sul nostro territorio.
    Buona visione dal Team della Buzza!
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 20 min
  • S1 E19: "Andate a lavorare!" con Lisa Lipari e Sara Gatta
    May 9 2024
    "Andate a lavorare!", ci avete detto. E noi abbiamo seguito il vostro consiglio (polemica fintissima, nessuno ci ha detto nulla).
    Fatto sta che in un panorama lavorativo apparentemente sempre più disastrato, tra giovani accusati di lassismo e accidia, precariato, aziende in estrema difficoltà e prospettive plumbee abbiamo deciso di contattare delle esperte sul tema, Lisa Lipari e Sara Gatta, ospiti in questa nostra nuova puntata, per capirci qualcosa di più, darci qualche dritta e regalarci, se possibile, un barlume di speranza.
    La Buzza vi augura una buona visione!

    I nostri canali: linktr.ee/labuzzapodcast
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 2 min
  • S1 E18: "Una stella ossolana" con chef Giorgio Bartolucci
    Apr 25 2024
    L'ospite di oggi è Giorgio Bartolucci, chef e proprietario dell' Atelier Restaurant all'interno dell' Hotel Eurossola. In questa nuova puntata raccontiamo una storia di passione e sacrificio per poi arrivare ai vertici della gastronomia italiana. Una vita dedicata a questo settore, dalla scuola alberghiera alle mansioni più umili in giovane età fino alle esperienze nelle più grandi cucine europee e mondiali. Giorgio, grazie anche e soprattutto alla sua famiglia ed ai collaboratori, ha ottenuto il massimo riconoscimento nel panorama della ristorazione: la Stella Michelin! Un episodio ricco di contenuti e di emozioni difficilmente riassumibili in poche righe. Solo un consiglio: non abbiate fretta se siete intenzionati a gustarvi la sua cucina stellata.. parola di Chef Giorgio! Buona visione dal team della "Buzza Podcast"
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 11 min
  • S1 E17: "Ci son due coccodrilli" con Leonardo Pirazzi
    Apr 11 2024
    Ospite di questa nuova puntata è Leonardo Pirazzi, giovane ma già esperto Keeper nel settore faunistico.
    Dopo aver frequentato la triennale in "Allevamento e benessere animale" è in procinto di conseguire la Laurea Magistrale in "Sistemi e tecnologie delle produzioni animali".
    La sua passione nasce fin dalla giovanissima età, come spesso accade, grazie anche alla tradizione familiare: dalla gestione domestica alla fauna selvatica, dagli animali esotici fino alle specie invasive.
    Sempre di più il rapporto dell'uomo con gli animali assume importanza per il nostro futuro e quello delle prossime generazioni.
    Quali sono le reali conseguenze in quest'ambito dei cambiamenti climatici?
    Come può, ad esempio, l'uomo ritornare ad un equilibrio nella convivenza con i lupi?
    Queste sono solo alcune delle tematiche trattate in questo nuovo episodio che svelerà curiosità su questo mondo che mai vi sareste aspettati.
    Buona visione dal Team della Buzza!

    I nostri canali: https://linktr.ee/labuzzapodcast
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 2 min
  • S1 E16: "Cime tempestose" con Michele Bonelli
    Mar 28 2024
    Dopo una vita passata a Milano, perennemente diviso tra la professione in ambito pubblicitario e della comunicazione e la fervida passione per la lettura, Michele Bonelli, nostro ospite per questa puntata, ha deciso di dare un taglio alla sua vita precedente, prendendo una decisione coraggiosa e controcorrente: aprire una libreria in Ossola.
    Situata sull'Alpe Fraccia, a 1300 metri d'altitudine, nel comune di Trasquera, la sua libreria/biblioteca si configura come la più "alta" d'Italia tra quelle indipendenti.
    Recentemente intervistato anche da "Repubblica", Michele ci ha fatto entrare nel suo mondo, raccontandoci della sua vita precedente, del suo rapporto con la lettura, dei suoi progetti già realizzati e di quelli futuri, rendendoci testimoni della sua straordinaria intraprendenza e della sua ammirevole forza d'animo.

    I nostri canali: linktr.ee/labuzzapodcast
    Mostra di più Mostra meno
    51 min
  • S1 E15: "Una voce dal Senato" con il Senatore Enrico Borghi
    Mar 14 2024
    Ospite della puntata odierna è il Senatore Enrico Borghi. Enrico Borghi inizia a partecipare attivamente alla vita politica da giovanissimo, tra le fila della Democrazia Cristiana. Nel 1993 viene eletto presidente del Parco Naturale dell’Alpe Veglia e dell’Alpe Devero; due anni dopo verrà chiamato a ricoprire la carica di presidente della Comunità montana Valle Ossola e, sempre nello stesso anno, quella di sindaco di Vogogna (VB), incarico che ricoprirà altre quattro volte. Diventa successivamente, nel 2000, presidente dell'Uncem, carica che manterrà fino al 2018, e vicepresidente dell'ANCI, dal 2011 al 2013. Sempre nel 2013 viene eletto deputato nella XVII legislatura venendo candidato nel Partito Democratico. Negli ultimi anni la sua carriera politica si colora di altri prestigiosi incarichi, facendo parte ad esempio del Copasir dal 2019, in sostituzione di Lorenzo Guerini; infine, dal 2022 è senatore della Repubblica italiana. È recentemente passato, nel 2023, dal Partito Democratico ad Italia Viva. Nella puntata, il Senatore Enrico Borghi ci parlerà dello stato della politica italiana, chiarendoci le idee su alcuni meccanismi di quest'ultima, dandoci uno sguardo d'insieme su alcune delle problematiche esistenti e sulle sfide che attenderanno la nostra Repubblica (e non solo) nei prossimi anni. Il team della Buzza vi augura una buona visione!
    Mostra di più Mostra meno
    49 min