L'Antica Sapienza Egizia copertina

L'Antica Sapienza Egizia

L'Antica Sapienza Egizia

Di: ANUBI RADIO
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Erodoto, Platone, Plutarco e molti altri autori antichi hanno parlato dell’Egitto come della culla dell’ermetismo e la fonte di ogni segreto sapere. E a Ermete Trismegisto – che unisce in sé la natura del dio egizio Thot e quella del dio greco Hermes – è stata attribuita la nascita della scrittura e della stessa civiltà. Soprattutto a partire dal Rinascimento, e fino ai giorni nostri, questa immagine dell’Egitto ha esercitato una forte attrazione sullo spirito europeo: senza di essa non solo non sarebbero esistite la gnosi, l’alchimia, l’astrologia e altre scienze occulte, ma nemmeno i Rosacroce, la massoneria, l’antroposofia, la teosofia e i movimenti esoterici contemporanei. Se l’egittologia moderna tende a ignorare questa storia parallela, è proprio su di essa che Erik Hornung studioso di fama internazionale, uno dei più rispettati egittologi viventi, concentra la sua attenzione. Riuscendo a conciliare il piacere della lettura con la ricchezza dei riferimenti storici e dei dati specialistici, l’autore assolve in maniera brillante il difficile compito di svelare un sapere arcano, che ha innervato in profondità la storia e la cultura universali. Nelle dense pagine di Hornung si propone un’alleanza audace e inedita – almeno in questo caso molto fruttuosa –, quella della scienza con un’antichissima forma di pensiero: l’esoterismo.

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/l-antica-sapienza-egizia--3571682/support.Copyright ANUBI RADIO
Mondiale
  • Merkaba: Un Veicolo di Luce per la Coscienza
    Dec 21 2025
    Questi testi analizzano l'intersezione tra scienza moderna, spiritualità e misticismo ebraico, suggerendo una visione unitaria dell'universo. La prima fonte esamina teorie fisiche come i campi torsionali e la geometria sacra per collegare la coscienza umana a un'energia universale definita etere. Vengono citate le profezie di Edgar Cayce e le conoscenze degli antichi Maya come prove di una saggezza perduta che oggi riaffiora attraverso la fisica quantistica. La seconda fonte offre un'analisi accademica della Kabbalah, esplorando l'evoluzione storica del pensiero mistico e il simbolismo delle Sefiroth. Entrambi i documenti sottolineano la transizione da una visione meccanicistica del mondo a una comprensione olistica e trascendentale della realtà. Complessivamente, le opere cercano di superare il dualismo tra materia e spirito attraverso lo studio di antiche tradizioni e scoperte scientifiche d'avanguardia.

    Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/l-antica-sapienza-egizia--3571682/support.
    Mostra di più Mostra meno
    4 min
  • Guide Egizie per l'Aldilà
    Dec 11 2025
    Lo scopo di tutti i libri dell’altro mondo era di fornire ai morti una “Guida” o“Manuale”, che conteneva una descrizione delle regioni attraverso le quali le loro anime avrebbero dovuto passare per il loro regno nel regno di Osiride, o a quella parte del cielo in cui sorgeva il sole, e che avrebbe fornito loro le parole di potere e i nomi magici necessari per fare un viaggio senza ostacoli da questo mondo alla dimora dei beati. Per un periodo di duemila anni nella storia dell’Egitto, i Libri dell’Altro Mondo consistevano solo di testi, ma intorno al 2500 a.C. gli artisti funebri iniziarono a rappresentare in modo pittorico le principali caratteristiche del “Campo della Pace”, o “Isole dei Beati”, e prima della fine della XIX dinastia, circa 1300 anni dopo, tutti i principali libri relativi al Tuat furono ampiamente illustrati. Nelle loro copie che erano dipinte sui muri delle tombe reali, ogni divisione del Tuat era chiaramente disegnata e descritta, e ogni porta, con tutti i suoi guardiani, era accuratamente raffigurata.

    https://amzn.to/3MvtUgI

    Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/l-antica-sapienza-egizia--3571682/support.
    Mostra di più Mostra meno
    5 min
  • La Profezia di Orione
    Dec 6 2025
    Gli estratti di SEGNI CELESTI di Adrian G. Gilbert presentano una complessa indagine sui misteri antichi e le profezie escatologiche, con una forte enfasi sulla correlazione tra l'astronomia, in particolare la costellazione di Orione, e la geologia e la geometria dei monumenti antichi. L'autore esamina come le Piramide di Giza e la Sfinge potrebbero essere allineate con la cintura di Orione e con il periodo egizio di Tep Zepi (10400 a.C.), suggerendo che questi monumenti servissero da "cronometro" cosmico e custodi di una conoscenza perduta. Gilbert esplora anche le connessioni esoteriche tra l'antico Egitto, le tradizioni ermetiche e le profezie bibliche, inclusi i segni della fine dei tempi menzionati nel Vangelo di Matteo, interpretandoli attraverso l'astrologia e la Cabala. Infine, il testo illustra il significato simbolico di luoghi chiave come Gerusalemme e Armageddon, ponendoli in relazione a eventi astronomici e all'arrivo di una nuova era per l'umanità.

    https://www.harmakisedizioni.it/prodotto/segni-celesti-adrian-gilbert-paperback/

    Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/l-antica-sapienza-egizia--3571682/support.
    Mostra di più Mostra meno
    6 min
Ancora nessuna recensione