L’ Alchimia della Performance per la Felicità - con il Maestro Jhon Whitmore
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
-
Letto da:
-
Di:
A proposito di questo titolo
🎧 EPISODIO 8 – L’ Alchimia della Performance per la Felicità - con il Maestro Jhon Whitmore
In questa puntata di Felicità Alchemica esploriamo la parola performance, liberandola da ciò che l’ha appesantita: il giudizio, la competizione sterile, l’ossessione per il risultato, il vincere a tutti i costi.
La performance, nella sua forma più autentica, è l’espressione piena di ciò che siamo, ed è questa, per me, la via per la felicità. Quando l'essere (chi siamo) si unisce con il fare (cosa facciamo) e diventa il come interpretiamo la vita (come lo facciamo), nonostante tutto, o, forse, proprio grazie a tutti gli ostacoli che ci troviamo di fronte.
E se c’è un uomo che ha saputo riportare questa parola al suo significato più noto, è Sir John Whitmore, pioniere e padre del coaching moderno.
🎧 In questo episodio scoprirai:
- Perché la vera felicità non nasce dal conformarsi alle aspettative, ma dal trovare il proprio percorso personale.
- In che modo il coaching può diventare uno strumento potente di trasformazione, in ambito personale, professionale, sportivo e relazionale.
- Cosa distingue davvero un coach da un terapeuta, un formatore o un consulente.
- Come usare le proprie risorse e talenti per trasformare un obiettivo in un’esperienza di crescita.
- L’ importanza dell’ascolto profondo, raccontata attraverso l’antico ideogramma cinese che lo rappresenta a pieno.
- Una storia mitologica – la scelta di Ercole – che ci ricorda che ogni grande obiettivo ha bisogno di una decisione inziale e la volontà a seguirla.
E proprio come in Alchimia, quando la trasformazione è completa e raggiungiamo la Rubedo – la fase del Rosso, quella in cui il cambiamento non è più solo potenziale ma è incarnato, così anche il coaching, quando è vero, accende una nuova possibilità di essere e di fare.
“Non serve qualcuno che ti dica cosa fare. Serve qualcuno che ti aiuti a scoprire cosa vuoi fare davvero.” — Sir John Whitmore
Se vuoi ricevere contenuti di approfondimento relativi agli argomenti trattati nel podcast puoi iscriverti alla newsletter dedicata da qui: https://bit.ly/newsletter-felicita-alchemica
🎧 Contributi audio originali citati in puntata:
https://youtu.be/LlC2OdnhIiQ?si=oYC_Ql0MUrkjFol3
Testi citati in puntata:
- Coaching for Performance – John Whitmore
- The Inner Game of Tennis - Timothy Gallwey
- The Story of Philosophy – Will Durant
Tutti i contenuti del podcast – esempi, narrazioni e riflessioni – sono frutto di elaborazione originale creata per Felicità Alchemica.
Musiche con licenza: Epidemic Sound
Questo podcast ha finalità esclusivamente divulgative e culturali e non terapeutiche. Felicità Alchemica è uno spazio e un progetto indipendente della Dott.ssa Emanuela Morello, dedicato alla consapevolezza, al cambiamento e alla crescita personale.