Italian Innovators copertina

Italian Innovators

Di: Il Sole 24 Ore
  • Riassunto

  • Made in Italy è ovunque nel mondo sinonimo di bellezza creatività, gusto, senso artistico. Col miracolo economico del secondo dopoguerra i grandi nomi della moda, del design e dell'industria italiana hanno fatto faville in tutto il mondo. Eppure, a ben vedere, il grande exploit del made in Italy ha radici più antiche. Da Giulio Ricordi, pioniere dell'industria discografica, a Davide Campari, che trasformò il liquore inventato dal padre Gaspare in un brand internazionale, la lista degli imprenditori italiani che si sono distinti per capacità di innovare e creare ben prima del Miracolo italiano è lunga. Le loro storie si intrecciano con quella di un Paese che, da arretrato si scopre a vocazione industriale. Le potrete ascoltare in "Italian Innovators", la nuova serie podcast prodotta dal Il Sole 24 Ore e curata da Luca Cottini, professore associato di studi italiani alla Villanova University e youtuber.
    Copyright Il Sole 24 Ore
    Mostra di più Mostra meno
  • Ferdinando Bocconi. L’invenzione di una “università commerciale”
    Jun 28 2022
    Come un imprenditore ha inventato un nuovo modelli di università. Dal dolore per la morta di un figlio a un’eredità sempre vivente.
    Mostra di più Mostra meno
    22 min
  • Carlo Bugatti. Ogni oggetto è un’opera d’arte
    Jun 21 2022
    Il più grande disegnatore di arredamento della fine del secolo. Come l’arte dei mobili di un padre ha dato forma alle automobili del figlio.
    Mostra di più Mostra meno
    19 min
  • Battista & Sergio Pininfarina. L’eleganza dell’innovazione
    Jun 14 2022
    Il pioniere italiano del design di automobili. Il partner mancato di Henry Ford e il terminal creativo di Enzo Ferrari. Come è nato uno dei brand italiani più riconosciuti al mondo.
    Mostra di più Mostra meno
    25 min

Sintesi dell'editore

Made in Italy è ovunque nel mondo sinonimo di bellezza creatività, gusto, senso artistico. Col miracolo economico del secondo dopoguerra i grandi nomi della moda, del design e dell'industria italiana hanno fatto faville in tutto il mondo. Eppure, a ben vedere, il grande exploit del made in Italy ha radici più antiche. Da Giulio Ricordi, pioniere dell'industria discografica, a Davide Campari, che trasformò il liquore inventato dal padre Gaspare in un brand internazionale, la lista degli imprenditori italiani che si sono distinti per capacità di innovare e creare ben prima del Miracolo italiano è lunga. Le loro storie si intrecciano con quella di un Paese che, da arretrato si scopre a vocazione industriale. Le potrete ascoltare in "Italian Innovators", la nuova serie podcast prodotta dal Il Sole 24 Ore e curata da Luca Cottini, professore associato di studi italiani alla Villanova University e youtuber.
Copyright Il Sole 24 Ore

Altri titoli dello stesso

Cosa pensano gli ascoltatori di Italian Innovators

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.