Invincibili - Il Grande Torino copertina

Invincibili - Il Grande Torino

Invincibili - Il Grande Torino

Di: Diego Fornero
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Invincibili è il podcast che racconta la Leggenda del Grande Torino, la squadra di calcio che ha fatto sognare l'Italia e il Mondo negli anni '40 e che ha perso la vita nella Tragedia di Superga del 4 maggio del 1949. Invincibili è scritto e prodotto da Diego Fornero. Colonna sonora: SensoUnico. Media partner: ToroNews. Artwork: Marta Galli. Art Direction: Francesco Grandazzi.Diego Fornero Calcio
  • Ep. 31 - 1946/1947 - Modernità, quarti d’ora e Tricolore
    May 3 2025

    Il Grande Torino del 1946/47 non è solo una squadra che difende il suo Scudetto: è un’idea di calcio che anticipa i tempi, una macchina perfetta guidata dal genio tattico di Erbstein e dal carisma travolgente di Valentino Mazzola. È la stagione in cui nasce il leggendario “quarto d’ora granata”, in cui il Filadelfia diventa teatro di magie e rimonte. Un racconto di modernità, passione, amicizia e record che fanno del Grande Torino qualcosa di più di una squadra: un simbolo eterno.

    Mostra di più Mostra meno
    51 min
  • Ep. 30 - 1946: Il ritorno di Erbstein e la consacrazione del Grande Torino
    Apr 30 2024

    Nell'estate del 1946, dopo essere sopravvissuto alla persecuzione nazista in Ungheria, Ernö Egri Erbstein torna a Torino pronto ad assumere un ruolo di manager e direttore tecnico, dando una svolta tecnica e tattica al Grande Torino. Ma cosa è successo in questi quasi nove anni? E come ha fatto Erbstein a continuare e influenzare, anche a distanza, le vicende dei granata? Lo ripercorriamo in questo episodio, analizzando le sue disavventura e il rapporto eccezionale di stima ed amicizia con Ferruccio Novo.

    Mostra di più Mostra meno
    31 min
  • Ep. 29 - Lo Scudetto 1946. Quando il Grande Torino andava contro i pronostici
    Dec 15 2023

    C'è stato un momento, sul finale della lunghissima stagione 1945-1946, in cui il Grande Torino era ormai ad un passo dal cedere il titolo di Campione d'Italia ai rivali di sempre della Juventus. Tra un Derby perso e un'umiliazione subita a Milano, travolti 6-2 dall'Inter, i granata erano considerati ormai fuori dalla corsa per il secondo Scudetto consecutivo, il primo del dopoguerra. Eppure, nell'estate del 1946 - perché quello Scudetto si assegnò in estate inoltrata - successe qualcosa di decisamente inaspettato, che consacrò definitivamente quello che sarebbe diventato il ciclo più glorioso della storia del calcio italiano.

    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 2 min
Ancora nessuna recensione