Episodi

  • Investire informati
    Jan 29 2026

    Dal 1° gennaio è diventata pienamente operativa l'aliquota del 33% sulle plusvalenze e sugli altri proventi derivanti dalle cripto-attività. Ne parliamo con l'avv Valerio Vallefuoco, esperto per Il Sole 24 ORE. L'oro continua a toccare record di valore. Per alcuni è il momento di vendere, e spesso il pensiero va anche ai "compro oro" e ai beni conservati in famiglia. Come valutare nel modo giusto? Interviene su questo tema Federico Luchetti direttore generale OAM, l'Organismo per la gestione degli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Investire informati
    Jan 22 2026

    Viene a trovarci nei nostri studi Maria Luisa Gota, amministratrice delegata di Eurizon Capital (gruppo Intesa Sanpaolo) e presidente di Assogestioni, l'associazione italiana del risparmio gestito. Con lei ci chiediamo com'è partito questo 2026 per il mondo del risparmio e per l'industria finanziaria e cosa possiamo aspettarci per il futuro dell'industria del risparmio gestito in Italia, considerando le sfide globali e la concorrenza internazionale.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Investire informati
    Jan 15 2026

    La rubrica settimanale dedicata al risparmio e agli investimenti a partire dai temi di attualità.

    In studio Andrea Rotti, amministratore delegato di Ersel.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Investire informati (sulla manovra)
    Jan 8 2026

    Tra le novità più rilevanti introdotte dalla legge di bilancio 2026 c'è il nuovo meccanismo di "silenzio assenso" che porta all'adesione automatica alle forme di previdenza complementare per i nuovi assunti. La commentiamo con Simone Bini Smaghi, vicedirettore generale di Arca Fondi SGR. La manovra interviene anche sulle aliquote della Tobin tax, l'imposta sulle transazioni finanziarie, che raddoppiano passando dallo 0.1 allo 0,2%. Ci spiega tutto Andrea Gennai di Plus 24 Il Sole 24 ORE.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Investire informati in previdenza complementare
    Dec 18 2025

    Si torna a parlare molto di previdenza complementare, con la probabile introduzione in legge di Bilancio del meccanismo del "silenzio assenso" per la destinazione del Tfr ai fondi pensione a partire dal 2026. Noi dedichiamo a questo tema una nuova puntata della nostra rubrica del giovedì. Per l'occasione viene a trovarci in studio Mario Romano, Amministratore delegato di Sella SGR.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Investire informati sfidando i "Cigni Neri"
    Dec 11 2025

    In questo appuntamento ci chiediamo cosa potrebbe succedere ai mercati se nel 2026 si avverassero i cosiddetti "cigni neri", eventi rari o improbabili con impatti estremi su società e finanza. BG SAXO, broker nato dalla joint venture tra Saxo Bank e Banca Generali, elabora ogni anno una lista di "previsioni oltraggiose". Improbabili, ma non impossibili. Ce le presenta il CEO della società, Gian Paolo Bazzani.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Investire informati del 4 dicembre 2025
    Dec 4 2025

    Nei giorni scorsi sono stati presentati due importanti documenti a livello europeo.

    Con Aldo Soldi, presidente di Banca Etica, commentiamo l'ottavo rapporto sulla finanza etica in Europa. Vania Franceschelli - presidente Fecif, Federazione Europea dei Consulenti Finanzia - ci parla invece del White Book 2025, che offre una panoramica completa del settore della consulenza finanziaria in Europa e delinea una visione chiara per il suo sviluppo futuro.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto
  • Investire informati del 20 novembre 2025
    Nov 20 2025

    Per la rubrica settimanale dedicata al risparmio e agli investimenti, a partire dai temi di attualità, viene a trovarci in studio Giacomo Calef, Responsabile Italia di NS Partners.

    Giovanna Boggio Robutti - direttrice generale FEduF, Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio - ci presenta le iniziative messe in campo quest'anno in occasione del Mese dell'Educazione Finanziaria.

    Mostra di più Mostra meno
    Meno di 1 minuto