• La Rivolta nelle Università USA
    May 5 2024
    L'irruzione della Polizia per sgombrare gli edifici della Columbia University a New York dai rivoltosi segna uno spartiacque politico.

    Le proteste violente con venature antisemite, ma soprattutto anti occidentali, hanno aperto gli occhi ad un'America distratta o pusillanime sulla deriva del sistema educativo americano non solo accademico, ma anche delle scuole dell'obbligo.

    Da oltre 30 anni nella società americana si scontrano due visioni configgenti, quella radicale che trova ampio spazio sui media e nelle istituzioni universitarie e quella pragmatica che però fa fatica a trovare spazi comunicativi e a fissare un'egemonia culturale.

    Pertanto con un'accelerazione improvvisa negli ultimi 5 anni la visione radicale ha preso il sopravvento estrinsecandosi nel wokismo, nella cancel culture, nel MeeToo, nei Black Lives Matter, nell'#Antifa , nel #DEI e così via, che hanno alimentato un clima di violenza, di caccia alle streghe e di intolleranza diffusa.

    Ma le scene degli esagitati che inneggiano ad #Hamas e invocano alla distruzione di Israele, è stata la goccia che ha fatto traboccare un vaso tenuto per troppo tempo sigillato.

    Ecco cosa scrive il Wall Street Journal, ad esempio

    https://t.co/0dMNjub1yG
    Mostra di più Mostra meno
    36 min
  • Riflessioni phastidiose con Mario Seminerio
    May 5 2024
    La maggiori banche centrali, #federalreserve e #BCE hanno abdicato al loro ruolo di guida dei mercati e di formazione delle aspettative.

    Una politica monetaria incentrata sugli ultimi dati disponibili e non su un'analisi di medio periodo basata sulla comprensione del meccanismo di trasmissione è incongrua e inadeguata.

    Questa fuga dalle responsabilità espone le banche centrali ad accuse di inadeguatezza e inevitabilmente offre il fianco a chi vorrebbe privarle della loro indipendenza.

    Nel frattempo in #italia sono state presentate le liste per le #elezioni europee dove compaiono i nomi dei capi partito che non andranno mai a ricoprire il seggio a Bruxelles e Strasburgo.

    E' un sintomo della mancanza di idee e di proposte credibili a cui i partiti credono di ovviare con la (supposta) popolarità dei leader. Insomma una classe politica che concepisce il proprio ruolo come fosse la partecipazione al concorso di Miss Simpatia.
    Mostra di più Mostra meno
    56 min
  • Decollo Verticale per l'Economia dello Spazio
    Apr 30 2024
    Mentre l'ideologo o ideoillogico del melonismo, noto come il Lollo, vorrebbe introdurre la "sovranità alimentare" in #costituzione il mondo fuori dalla Garbatella viene stravolto da un'ondata di #innovazioni.

    Uno dei settori più promettenti, come ha dimostrato #elon_musk, è il campo spaziale, in cui l'Italia avrebbe qualche non disprezzabile vantaggio comparato sin dagli anni '60.

    Ne parliamo con uno dei massimi esperti in Italia, Dave Alikumar che si è occupato di trasferimento tecnologico nel settore spaziale per lunghi anni.
    Mostra di più Mostra meno
    1 ora e 19 min
  • La politica si ispira alla commedia all'Italiana
    Apr 28 2024
    Questo lungo week end del 25 aprile è stato costellato da pregevoli episodi che rinverdiscono la nobile tradizione della #commedia all'italiana. Al Parlamento europeo TUTTI i parlamentari italiani si sono astenuti o hanno votato contro sulla riforma del Patto di Stabilità, in pratica sconfessando il governo italiano che lo aveva approvato in sede #ue e il Commissario #Gentiloni che lo aveva preparato come Commissario all'Economia.

    Sull'onda di questa umiliazione che i maggiori partiti italiani si sono auto-inflitti è arrivato un #DEF praticamente senza numeri né sulle previsioni né (fatto gravissimo) sui consuntivi. Però almeno sono stati rivelati due segreti di Pulcinella: il generale #Vannacci sarà candidato con la #Lega e #Meloni rifiuta di dichiararsi antifascista per non perdere il consenso dei fedelissimi.

    Non sono mancate perle solo apparentemente minori, come il caso #Scurati, la stomachevole apologia dell'Oro alla #patria o la ormai consueta aggressione alla Brigata Ebraica durante le manifestazioni per il 25 aprile, monopolizzate da organizzazioni nostalgiche dell'#urss come l'ANPI.

    Ma elementi caratteristici della commedia all'italiana stanno contaminando anche gli #usa dove le Università sono in mano a facinorosi e nelle scuole dominano i professori dediti all'indottrinamento anti occidentale. Per fortuna oltreoceano emergono segnali di rivolta contro le farneticazioni #woke che stanno tirando la volata a #trump.
    Mostra di più Mostra meno
    36 min
  • L'automotive europeo è un gatto zoppo in tangenziale a Shanghai
    Apr 26 2024
    Le follie ideologiche del duo Von der Leyen Timmermans (con il beneplacito di Angela Merkel) sulla transizione ecologica hanno inflitto un colpo mortale all'industria automobilistica europea che era uno dei settori trainanti dell'economia.

    L'imposizione di scadenze ravvicinate su obiettivi deliranti, peraltro senza preparare piani credibili e soprattutto una stima dei costi, ha mandato in tilt tutta la filiera. I beneficiari di questo harakiri sull'altare del gretismo d'accatto sono i cinesi che da venti anni hanno varato e implementato i piani per il passaggio ai motori elettrici dopo ave rinunciato a competere nel campo dei motori endotermici.

    Se non si cambiano al più presto le prescrizioni del disastroso Green New Deal europeo la nostra industria automotive farà la fine di un gatto zoppo in tangenziale a Shanghai Ne parliamo con il Prof. Giorgio Prodi, che da tempo segue queste evoluzioni sia in Europa che in #Cina.
    Mostra di più Mostra meno
    56 min
  • China's Challenge Must Be Countered
    Apr 23 2024
    #china represents a threat to Western economies because it has adopted unfair practices to advance its interests and has resorted to intellectual property theft to boost its technological prowess. Western governments and corporations must frame a decisive and coordinated response to counter this challenge before it is too late.

    We talk to Rob Atkinson, founder and President of the Information Technology and Innovation Foundation (ITIF), arguably the world’s top think tank for science and technology policy, At ITIF a team of policy analysts and fellows is successfully shaping the debate and setting the agenda on a host of critical issues at the intersection of technological innovation and public policy.

    Dr. Atkinson's new book Technology Fears and Scapegoats: 40 Myths About Privacy, Jobs, AI, and Today’s Innovation Economy will be published by Palgrave on May 7th.

    https://link.springer.com/book/9783031523489
    Mostra di più Mostra meno
    50 min
  • Pillole di sconcezza
    Apr 23 2024
    Dalle esperienze personali si possono estrapolare lezioni di carattere generale. Il PNRR impone all'Italia di implementare riforme indispensabili per ripartire dopo 40 anni di declino economico. In realtà le cosiddette riforme stanno peggiorando la situazione a cominciare dalla vergognosa Riforma Cartabia della Giustizia, alla digitalizzazione che è poco più di una farsa. La sconcezza di un sistema totalmente incapace di un colpo di reni, in mano ad una pletora di incapaci, che cerca di tenersi a galla con menzogne e promesse fasulle.

    Parliamo anche di integrazione, questo mito che si accompagna alla immigrazione. Noi siamo stati emigranti per decenni e non ci siamo mai integrati, nel senso che abbiamo rispettato le leggi del paese ospitante, pur mantenendo le nostre abitudini e la nostra cultura.
    Mostra di più Mostra meno
    52 min
  • Gli Investimenti di Lungo Periodo
    Apr 23 2024
    Ai risparmiatori si consiglia sempre di investire per il lungo periodo. ma cosa significa esattamente? E quanto è lungo il lungo periodo? Lo stesso orizzonte temporale è valido per tutte le classi di asset?

    Ne parliamo con Guido Gennaccari che ci presenta dei dati che abbracciano più di un secolo.
    Mostra di più Mostra meno
    43 min