Incontri - Strade di giustizia riparativa copertina

Incontri - Strade di giustizia riparativa

Incontri - Strade di giustizia riparativa

Di: Costanza Oliva
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Serie completa di 6 puntate

Cosa significa davvero incontrarsi ? Cosa significa guardarsi negli occhi, quando tutto sembrerebbe spingere al silenzio, alla distanza, persino all’odio? “Incontri. Strade di giustizia riparativa” è un podcast realizzato dal Festival della Missione con Avvenire che racconta storie di dialogo, perdono e ricostruzione: dalle vittime del Bataclan ai piccoli borghi italiani (che si spopolano?), dai legami familiari feriti fino alle scelte di una madre che ha perso un figlio. Sei episodi per ascoltare chi ha attraversato il dolore e ha scelto, nonostante tutto, di aprirsi all’altro.

INCONTRI è un podcast originale prodotto dal Festival della Missione con Avvenire
Scritto da Costanza Oliva e Viviana Daloiso
Realizzato con la supervisione editoriale di Alessandro Saccomandi, Chiara Vitali
Sound design: Daniele Bertinelli
Grafica: Massimo DezzaniAvvenire
Politica e governo
  • Ep6-James Foley. Una madre in cerca di verità
    Nov 3 2025
    Quando il giornalista americano James Foley è stato ucciso dall’ISIS, nel 2014, il video della sua esecuzione ha fatto il giro del mondo. Ma dietro quell’immagine c’era una madre, Diane, che da allora ha cercato risposte. Dal silenzio delle istituzioni alla creazione della Foley Foundation fino all’incontro con uno degli assassini. Un dialogo difficile, che non cerca vendetta ma prova a ridare senso alla parola giustizia.

    Mostra di più Mostra meno
    26 min
  • Ep5 - Antonio. Papà perché sei in galera?
    Oct 27 2025
    A volte, basta una voce per sentirsi vicini. Anche tra le mura di un carcere. In questo episodio, seguiamo il racconto di due padri detenuti che, attraverso la giustizia riparativa e l’ascolto, hanno riscoperto il significato della paternità. Non perfetta, ma presente. Non libera, ma vera
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • Ep4 - Amel. Come una madre, come un figlio
    Oct 20 2025
    Amel è arrivata in Italia a 17 anni, in fuga da un padre violento. Ha vissuto relazioni sbagliate, reati, carcere. Ma soprattutto, una lunga solitudine. In comunità, durante l’esecuzione di una pena alternativa, inizia un percorso di giustizia riparativa che non passa da un incontro con la vittima — ma da una trasformazione interiore. Prima il confronto con sé stessa, poi l’apertura agli altri: un operatore che diventa una figura di riferimento, una volontaria che sa ascoltare senza chiedere nulla in cambio, un ragazzo con disabilità che la sceglie come madre.
    Mostra di più Mostra meno
    18 min
Ancora nessuna recensione