Inclusioni copertina

Inclusioni

Inclusioni

Di: Inclusive Humanities
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Inclusioni è un podcast dedicato all'inclusione e all'accessibilità nel loro senso più ampio. Con un linguaggio divulgativo, tramite interviste o "pillole", daremo voce alle ricerche del Dipartimento, dedicando un'attenzione particolare al mondo del digitale e alla valorizzazione della diversità.

Montaggio a cura di: Martina Cerpelloni (Università degli Studi di Verona)Copyright Inclusive Humanities
  • Inclusioni - EP 22 - Joseph IA: giovani, regole e intelligenza artificiale
    Jan 21 2026
    Può l'intelligenza artificiale aiutarci a formare cittadini più consapevoli? In questa puntata esploreremo l'innovativo legame tra giovani, legalità e tecnologia. Parleremo in particolare di un chatbot - Joseph - basato su un modello di intelligenza artificiale generativa. Joseph è stato addestrato su materiale giuridico per far ragionare ragazze e ragazzi sulle regole e le leggi e migliorare la loro consapevolezza delle conseguenze del mancato rispetto di tali regole.

    I nostri ospiti e ideatori del chatbot sono Paola Carbone, Professoressa Associata di Letteratura inglese al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università IULM di Milano, e Luca Salvadori, Avvocato del Foro di Asti e docente a contratto sempre allo IULM.

    Conduce l'intervista Valeria Franceschi, docente di Lingua, Traduzione e Linguistica Inglese del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere - Università di Verona.
    Mostra di più Mostra meno
    19 min
  • Inclusioni - EP 21 - Dall'afrofuturismo all'Astro-Blackness
    Nov 26 2025
    In questo episodio esploreremo un sottogenere della narrativa speculativa, l'afrofuturismo, in cui la cultura afro-americana si mescola all'immaginario ipertecnologico della fantascienza per creare mondi nuovi, intersezionali, che superano l'egemonia del mondo occidentale bianco proiettando le persone di discendenza africana in un futuro in cui il concetto di razza è destabilizzato.

    Dalla musica alla letteratura, passando per il fumetto e il cinema, questo episodio ripercorre la storia della corrente artistica afrofuturista dai lavori di Sun Ra alla saga di Black Panther.

    La nostra ospite è Adriana Lobato Villarreal, dottoranda dell'Università di Zaragoza, che sta completando una tesi sulla trilogia della Terra Spezzata di N. K. Jemisin analizzata attraverso la lente dell'afrofuturismo e dell'Astro-Blackness, la sua più recente evoluzione critica.

    Dialogano con lei Valentina Romanzi, assegnista di ricerca presso l'Università di Torino e studiosa di narrativa speculativa americana, e Chiara Battisti, docente di letteratura anglo-americana del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere - Università di Verona.
    Mostra di più Mostra meno
    30 min
  • Inclusioni - EP 20 - Inclusione e accessibilità all'università: una lente sul Regno Unito
    Oct 23 2025
    In questo episodio voleremo nel Regno Unito per parlare dei diversi aspetti dell'inclusione negli atenei oltremanica. La promozione dell’inclusione e dell'accessibilità nelle università ha lo scopo di garantire alla componente studentesca - ma anche al personale - la possibilità di partecipare pienamente alla vita accademica, valorizzando le diversità e la crescita formativa e individuale.

    La nostra ospite, Mariangela Palladino, è ordinaria di studi postcoloniali e culturali all’Università di Keele e, in passato, si è occupata da vicino di inclusione. Partendo da un excursus sull'evoluzione dell'inclusione in questo contesto, confrontandone poi le pratiche con quelle delle università italiane, per concludere poi con una riflessione sul futuro dell’inclusione.

    L’intervista è condotta da Manuel Boschiero, docente di slavistica e Referente di Dipartimento per l'Inclusione e l'Accessibilità del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere - Università di Verona.
    Mostra di più Mostra meno
    19 min
Ancora nessuna recensione