Imperturbabilità e indifferenza, due concetti solo apparentemente simili
La filosofia della Mangusta 03.05
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
Ascolta ora gratuitamente con il tuo abbonamento Audible
-
Letto da:
-
Zap Mangusta
-
Di:
-
Zap Mangusta
A proposito di questo titolo
Capitolo III - Epicuro
Perché abbiamo bisogno di Epicuro oggi? Perché ci suggerisce di cosa aver paura e di cosa no. Perché vive sempre in mezzo al verde. Perché sottolinea l'importanza dell'amicizia e ci mette in guardia dai rischi dell'amore. Perché rifugge dall'esibizionismo narcisista che domina le nostre vite e fa della riservatezza la sua bandiera. Perché raccomanda ai suoi discepoli di stare lontani dai "giochetti" della politica. Perché ci aiuta a riscoprire il significato della parola "connettersi", che non è quello di essere perpetuamente on-line, ma di "sentire qualcosa" insieme agli altri. Perché ci dice che l'unico modo per raggiungere la felicità è quello di non cercarla.
Episodio 5 - Imperturbabilità e indifferenza, due concetti solo apparentementi simili
"Provate il vero piacere, sentitevi speciali, distinguetevi dalla massa!". Così ci suggerisce in ogni istante la pubblicità. La ricerca della felicità sembra essere la molla che governa la nostra vita, eppure quest'ansia febbrile di gioia e di felicità entusiasta sembra non placarsi mai, tanto da farci apparire spesso come tanti "acchiappa-fantasmi" irrequieti che non riescono a portare a termine la loro "disperata" missione.
Comperiamo oggetti, curiamo il nostro corpo, viaggiamo molto, insomma "consumiamo": tutti ci spingono a farlo, eppure questa sollecitazione ai bisogni non riesce ad appagarci. Felicità e soddisfazione sembrano, ogni giorno che passa, due chimere irraggiungibili. Imperturbabilità e Indifferenza appaiono, invece, più facili da raggiungere.
Questi due sentimenti potrebbero sembrare identici, ma non lo sono; al contrario non potrebbero esserci concetti più distanti. L'imperturbabilità è prodotta dall' "atarassia", quella beata condizione dell'animo in cui ogni preoccupazione sparisce e noi ci sentiamo felici. L'indifferenza, invece, è generata dall' "anedonia", progenitrice della noia, che ci trasforma in esseri insoddisfatti che vagano contrariati in giro per il mondo, alla ricerca di piaceri sempre più forti. Una sensazione spiacevole, che culmina nella depressione. Epicuro ci invita a distinguere e ci suggerisce come vivere correttamente.
©2021 Audible Originals (P)2021 Audible Studios