Il viaggio della Vita copertina

Il viaggio della Vita

Il viaggio della Vita

Di: Andrea Polidoro - Infermiere specializzato in coaching oncologico
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Mi chiamo Andrea Polidoro, sono un infermiere specializzato in coaching oncologico, e in questa serie di podcast vivremo un lungo viaggio nel quale parleremo di tante tematiche correlate con la vita, la crescita personale ed il mio lavoro accanto a chi vive la malattia. Queste parole di Walt Whitman a me care, accompagneranno i nostri passi: "Non abbandonare l'dea di poter fare della tua vita qualcosa di straordinario. Non permettere che la tua vita ti passi accanto senza che tu la viva". Se ti va, viviamo questo viaggio insieme!Andrea Polidoro - Infermiere specializzato in coaching oncologico Successo personale Sviluppo personale
  • I 5 inviti di Ostaseski: 2) Accogli tutto, non respingere nulla
    Oct 19 2025

    Il secondo invito al quale ci invita Frank Ostaseski è: accogli tutto, non respingere nulla! Un invito disorientante, perché in fondo ci incoraggia a smettere di porre resistenza alle cose che non ci piacciono, che non avevamo previsto e che riteniamo dolorose, per aprirci invece al mistero della Vita. L'esistenza, ahimè, è fatta anche di esperienze marcate da una profonda sofferenza. Accogli tutto, non respingere nulla, ci esorta a dismettere la fuga o la negazione, che reiterano solo il dolore, per entrare nel movimento dolce e compassionevole dell'accoglienza. In questo podcast ti aiuto ad entrare nelle profondità di questo secondo invito di Ostaseski, per trovarci quella luce che può accompagnarti nell'appassionante viaggio della Vita!

    Buon ascolto!

    Mostra di più Mostra meno
    27 min
  • I 5 inviti di Ostaseski: 1) Non aspettare
    Sep 20 2025

    Nel suo libro “Cinque Inviti”, Frank Ostaseski, cofondatore dello Zen Hospice Project di San Francisco e insegnate di buddhismo, incoraggia il lettore ad abbracciare pienamente la vita. Questi consigli nascono da un’esperienza prolungata affianco ai morenti dell’hospice, un’esperienza intensa che gli ha aperto gli occhi su ciò che conta nel lungo viaggio della vita. Questo libro mi è molto caro e lo leggo e rileggo, trovando ogni volta spunti illuminanti su come vivere al meglio le sfide dell’esistenza. Ho pensato così di condividere questo “tesoro”, queste perle di saggezza, sperando di fare cosa gradita a te che ascolti questi podcast.

    In questo episodio mi soffermo sul primo invito: non aspettare! Perché la vita non è eterna, perché la sua impermanenza fa sì che sia un viaggio caratterizzato da crescita, evoluzione, cambiamento. Perché in un’attesa caratterizzata da troppe paure, perdiamo troppe occasioni e la vita ci sfugge di mano.

    Buon ascolto e….non aspettare!!!

    Mostra di più Mostra meno
    24 min
  • Le 5 ferite emotive: la guarigione
    Aug 31 2025

    Oggi chiudiamo una volta per tutte questo percorso sulle 5 ferite emotive, ma è tutto tranne che una conclusione. Questa chiusura vuole essere piuttosto l’inizio di un nuovo cammino verso un ritrovato rapporto con noi stessi.

    Ci siamo soffermati ampiamente su ognuna di esse, ed ora dobbiamo trovare delle risposte significative ad alcune domande cruciali: che ne facciamo di queste ferite? Come portare guarigione? Come voltare quelle pagine che da tempo aspettano di essere girate? Come rompere la catena della ripetizione? Come disinnescare la reazione e la conseguente attivazione della ferita, e rimanere centrati in noi portando granelli preziosi di consapevolezza?

    In questo podcast cerco di rispondere a queste domande e offrire spunti per un profondo e liberatorio percorso di guarigione.

    Buon ascolto e buon cammino!

    Mostra di più Mostra meno
    28 min
Ancora nessuna recensione