Il tempo ritrovato: l’energia elettrica e le donne copertina

Il tempo ritrovato: l’energia elettrica e le donne

Il tempo ritrovato: l’energia elettrica e le donne

Ascolta gratuitamente

Vedi i dettagli del titolo

A proposito di questo titolo

Hans Rosling, medico e statistico svedese, in un Ted Talk del 2010 racconta cosa abbia significato la diffusione degli elettrodomestici nelle case dal punto di vista delle donne e dei bambini. "Avevo quattro anni quando vidi mia madre caricare una lavatrice per la prima volta. I miei genitori avevano risparmiato anni per poterla acquistare e il giorno in cui fu messa in moto, anche mia nonna volle essere presente. Lei era ancora più emozionata: per tutta la vita aveva acceso il fuoco per scaldare l’acqua, e lavato il bucato a mano per sette bambini.
Chiese di poter premere lei il pulsante, prese una sedia e si godette l’intero ciclo di lavaggio. Era incantata. ‘È una magia’ diceva. Perché la lavatrice fosse una magia me lo fece capire subito mia madre: ‘Ora che abbiamo caricato il cestello’ mi disse ‘tu e io andiamo in biblioteca’. Perché questa è la magia: carichi il cestello e in cambio ottieni libri.
Mia madre ora aveva tempo per leggermi dei libri, e per studiare". Tra gli anni ‘50 e ‘60 il reddito pro capite italiano passa da 350.000 a 571.000 lire e le ristrettezze di un’economia di sussistenza lasciano spazio a un’esplosione dei consumi. Gli elettrodomestici entrano in un numero sempre maggiore di case, alimentati dall’energia elettrica, la prima, grande alleata dell’emancipazione femminile.
Ancora nessuna recensione