Il ruggito della mamma chioccia copertina

Il ruggito della mamma chioccia

Il ruggito della mamma chioccia

Di: Rosanna Candon
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

La mamma chioccia è la mamma italiana. Sempre presente per i suoi figli, sempre disposta ad accudire e a curare. La mamma chioccia è la nostra mamma, quella che (quasi) tutti noi abbiamo avuto. Ma è doveroso dire che la mamma chioccia non è necessariamente una mamma: esistono infatti papà chioccia, nonne chioccia, educatori e insegnanti chioccia. La mamma chioccia ha sempre retto, ha i nervi saldi, ha sempre saputo cosa fare. Ma oggi non ce la fa più. Perchè ha paura. Paura di non saper educare. Allora dedico a lei e a tutte le persone curiose questi otto minuti per parlare, ogni settimana, di un diverso tema educativo. Vai mamma chioccia! E' ora di ruggire.Rosanna Candon Genitorialità e famiglie Relazioni
  • Che fatica allontanarsi dai figli!
    Jan 19 2026
    C’è una fatica di cui si parla poco, ma che moltissimi genitori conoscono bene.
    Una fatica che spesso si vive in silenzio, perché è difficile da raccontare senza sentirsi giudicati. È la fatica di staccarsi dai propri bambini. Una fatica che riguarda in modo particolare le mamme, soprattutto nei primi mesi e nei primi anni di vita del bambino, quando il legame è così intenso da sembrare quasi fisico.
    Una fatica che nasce dall’amore, dalla responsabilità, dal desiderio profondo di proteggere. Eppure, proprio perché nasce dall’amore, può diventare anche molto pesante da portare.
    Mostra di più Mostra meno
    10 min
  • Quegli oggetti che chiamiamo pannolini
    Aug 21 2025
    Come genitori ci siamo trovati, o ci troveremo prima o poi, ad affrontare il problema del passaggio dal pannolino al vasino. Ma cosa sono e cosa rappresentano davvero, dal punto di vista corporeo, emotivo e relazionale quegli oggetti che chiamiamo pannolini? Lo scopriamo insieme in questa puntata. Perchè se è vero che dobbiamo educare al vasino e all'autonomia, è altrettanto vero che dobbiamo dare importanza ai gesti di cura quotidiani.
    Mostra di più Mostra meno
    7 min
  • Meglio soli - facciamo i compiti 2
    May 29 2025
    L'autonomia totale nei compiti non è certo possibile fin da subito, occorre perciò un accompagnamento efficace che renda i nostri figli capaci di fare da sè. Perchè i compiti scolastici non sono un "nostro" compito. O almeno non dovrebbero esserlo.
    Mostra di più Mostra meno
    7 min
Ancora nessuna recensione