Il presepe di Corrado Alvaro copertina

Il presepe di Corrado Alvaro

Il presepe di Corrado Alvaro

Ascolta gratuitamente

Vedi i dettagli del titolo

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Il racconto è ambientato in un piccolo paese del Sud Italia e ruota attorno alla preparazione del presepe natalizio, vissuta come un momento di intensa partecipazione collettiva. Attraverso uno sguardo semplice e partecipe, Alvaro descrive la vita quotidiana, la povertà dignitosa e i valori tradizionali della comunità.
Il presepe diventa simbolo di innocenza, speranza e umanità, ma anche occasione per riflettere sul contrasto tra la purezza del rito e le difficoltà reali dell’esistenza. Il tono è insieme nostalgico e meditativo, e mette in luce la profondità morale della gente umile.

Corrado Alvaro (1895–1956) è stato uno scrittore, giornalista e poeta italiano, nato in Calabria. Le sue opere sono fortemente legate al mondo contadino e meridionale, che racconta con realismo e sensibilità morale. È considerato uno dei maggiori interpreti della questione meridionale nella letteratura italiana del Novecento. Tra i suoi libri più noti figura Gente in Aspromonte. La sua scrittura unisce attenzione sociale, introspezione psicologica e profondo umanesimo.

Lettrice: Paola Gamberini
Regia radiofonica: Giovanni Maria Siniscalco
Postproduzione e musiche: Alain Bellintani
Ancora nessuna recensione