Episodi

  • Trailer
    Dec 4 2025
    E voi? Lo avete un posto del cuore? Un rifugio, un luogo dove il tempo si dilata, dove fermarsi e stare? Io sono la Sartoria Letteraria, una libreria indipendente di Bresso, alle porte di Milano e sono nata da un desiderio a lungo coltivato della mia libraia Stefania. Questo podcast è la sua storia. Benvenuti! Se volete scoprire cosa facciamo iscrivetevi alla newsletter. Esce una volta al mese. Potete anche seguirci su Instagram ⁠@lasartorialetteraria⁠ e sul nostro sito ⁠⁠www.lasartorialeteraria.it⁠⁠ Ma se abitate in zona o siete di passaggio, venite a conoscerci. La Sartoria Letteraria è a Bresso (Milano) in via Aldo Villa 32.
    Mostra di più Mostra meno
    2 min
  • Un desiderio a lungo coltivato
    Dec 13 2025
    Per dare corpo alla propria voce bisogna avere il coraggio di leggersi dentro. Rimappare i propri gangli esistenziali. Indossare cuffie insonorizzanti che isolano dal rumore circostante: tutte le chiacchiere esterne che soffocano la propria melodia interiore, l’unica che vale la pena ascoltare. Questo primo episodio racconta che cosa è successo quando ho indossato quelle cuffie e come sono riuscita a dar corpo alla mia voce. La mia voce sono i libri e le librerie vecchio stampo. La mia libreria si chiama La Sartoria Letteraria e si trova a Bresso, una piccola città a nord di Milano, ed è il mio posto del cuore. Dalla sua apertura è diventata il posto del cuore di tante lettrici e lettori che la frequentano. Se volete scoprire cosa facciamo ⁠iscrivetevi alla newsletter⁠. Esce una volta al mese. Potete anche seguirci su Instagram ⁠⁠@lasartorialetteraria⁠⁠ e sul nostro sito ⁠⁠⁠www.lasartorialeteraria.it⁠⁠⁠ Ma se abitate in zona o siete di passaggio, venite a conoscerci. La Sartoria Letteraria è a Bresso (Milano) in via Aldo Villa 32.
    Mostra di più Mostra meno
    13 min
  • Una scelta che segna il girovita
    Dec 20 2025
    Scegliere è definire, scolpire una linea, imprimere una direzione precisa alla propria vita. Decidere cosa tenere e cosa scartare, ciò che conta per sé. Scegliere è anche riconoscere la propria visione di mondo e sentirsi pronti per abitarla. Questo secondo episodio approfondisce la natura della Sartoria Letteraria, come realtà non solo commerciale (una libreria che vende libri) ma anche come presidio culturale, un punto di riferimento attivo per il territorio circostante. 22 vasche. Caroline Wahl. Neri Pozza, 2025 Accorgersi di essere vivi. Franco Arminio, Guidalberto Bormolini. Ponte alle Grazie, 2024 Le parole sono importanti. Marco Balzano. Einaudi, 2019. Se volete scoprire cosa facciamo ⁠⁠iscrivetevi alla newsletter⁠⁠. Esce una volta al mese. Potete anche seguirci su Instagram ⁠⁠⁠@lasartorialetteraria⁠⁠⁠ e sul nostro sito ⁠⁠⁠⁠www.lasartorialeteraria.it⁠⁠⁠⁠ Ma se abitate in zona o siete di passaggio, venite a conoscerci. La Sartoria Letteraria è a Bresso (Milano) in via Aldo Villa 32.
    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • Rompere la regola
    Dec 27 2025
    Questa è la puntata cuore del podcast. Sta tutto dentro qui: la mia trasformazione che è presa di coscienza, la nascita della Sartoria come atto di ribellione, la sua evoluzione in riparo dalle correnti della vita quotidiana, la sua essenza di soglia rivelatrice di identità. Non voglio toglierti lo stupore della scoperta. Entra in Sartoria e ascolta cosa ha da raccontarti. ● La libreria della collina. Alba Donati. Einaudi, 2022 ● L’inferno è una buona memoria. Michela Murgia. Marsilio, 2018 ● Dare la vita. Michela Murgia. Rizzoli, 2024 ● Ricordatemi come vi pare. Michela Murgia. Mondadori, 2025 Se volete scoprire cosa facciamo ⁠⁠⁠iscrivetevi alla newsletter⁠⁠⁠. Esce una volta al mese. Potete anche seguirci su Instagram ⁠⁠⁠⁠@lasartorialetteraria⁠⁠⁠⁠ e sul nostro sito ⁠⁠⁠⁠⁠www.lasartorialeteraria.it⁠⁠⁠⁠⁠ Ma se abitate in zona o siete di passaggio, venite a conoscerci. La Sartoria Letteraria è a Bresso (Milano) in via Aldo Villa 32.
    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • Andare a bottega
    Jan 3 2026
    Siamo agli sgoccioli, la quarta è l’ultima puntata di questo podcast: uno sguardo critico sulla lettura, sull’atto del narrare e sulle loro implicazioni. Ho varcato la soglia della Sartoria da un pezzo, ho respirato l’odore delle sua fondamenta. Con il tempo le sue pareti hanno cominciato a rilasciare il profumo diffuso, indistinto di tutte le storie che racchiude e anche io mi sono fusa in lei. Spero sia stata o stato bene in Sartoria, ti aspettiamo, augurandoti nel frattempo... Buone letture! ● La parola magica. Paolo Borzachiello. Mondadori, 2018 ● Bibliotherapy: A Theoretical and Clinical-experimental Study. Caroline Shrodes. University of California, Berkeley, 1949 ● I giochi e gli uomini. Roger Caillois. Bompiani, 2000 ● S.T.O.R.I.E. Ricerca promossa da Adei, Associazione degli editori indipendenti, con il sostegno del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura, in collaborazione con Università di Roma La Sapienza e BIBLAB (Laboratorio di biblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche), coordinata da Chiara Faggiolani. ● La narrazione come strumento di formazione: tra fiaba e albo illustrato. Susanna Barsotti. Medical Humanities & Medicina Narrativa. Giugno 2023 (103-118) ● Il circolo delle donne di Manhattan. Shelley Noble. TRE60, 2025 ● Il tempo della stravaganza. Stefano Bollani. Mondadori, 2025 Se volete scoprire cosa facciamo ⁠⁠⁠⁠iscrivetevi alla newsletter⁠⁠⁠⁠. Esce una volta al mese. Potete anche seguirci su Instagram ⁠⁠⁠⁠⁠@lasartorialetteraria⁠⁠⁠⁠⁠ e sul nostro sito ⁠⁠⁠⁠⁠⁠www.lasartorialeteraria.it⁠⁠⁠⁠⁠⁠ Ma se abitate in zona o siete di passaggio, venite a conoscerci. La Sartoria Letteraria è a Bresso (Milano) in via Aldo Villa 32.
    Mostra di più Mostra meno
    14 min
  • Cameo - Le Paroliere
    Jan 3 2026
    Chi entra in Sartoria non arriva mai per caso. E quando arrivano Le Paroliere, qualcosa cambia: il tempo rallenta, le voci si abbassano, lo spazio si prepara ad accogliere. Questo episodio cameo è dedicato al primo gruppo di lettura della Sartoria Letteraria: donne diverse, storie diverse, unite da una pratica comune — la lettura come gesto di cura, confronto e rigenerazione. Un luogo nel luogo. Un cerchio che accoglie, ricompone, mette in relazione. Attraverso le parole di Stefania e della Sartoria, ascoltiamo cosa rappresentano Le Paroliere per chi ne fa parte: un porto sicuro, una risorsa, una beauty farm segreta, un insieme eterogeneo di spiriti affini. E prende forma anche il loro mantra: sei punti per tenere viva la lettura, coltivarla, condividerla. Una puntata breve, intima, che racconta cosa succede quando i libri diventano pretesto per stare, e la lettura diventa comunità. Se volete scoprire cosa facciamo ⁠⁠⁠⁠iscrivetevi alla newsletter⁠⁠⁠⁠. Esce una volta al mese. Potete anche seguirci su Instagram ⁠⁠⁠⁠⁠@lasartorialetteraria⁠⁠⁠⁠⁠ e sul nostro sito ⁠⁠⁠⁠⁠⁠www.lasartorialeteraria.it⁠⁠⁠⁠⁠⁠ Ma se abitate in zona o siete di passaggio, venite a conoscerci. La Sartoria Letteraria è a Bresso (Milano) in via Aldo Villa 32.
    Mostra di più Mostra meno
    7 min