Il partito comunità copertina

Il partito comunità

Di: Istituto Gramsci Torino
  • Riassunto

  • Il partito comunità è un ciclo di podcast per raccontare la storia del PCI di Torino, attraverso i racconti dei suoi protagonisti. Realizzato dalla Fondazione Istituto piemontese "Antonio Gramsci" in collaborazione con Valeria Dinamo e Maurizio Petroni nell'ambito del progetto "Il partito comunità. 1921-2021 Riscrivere le parole della partecipazione. I cent'anni della nascita del Partito comunista italiano".

    Per la realizzazione del podcast sono stati indispensabili i documenti del Fondo archivistico e librario della Federazione Torinese del PCI, conservati dalla Fondazione e disponibili sull’hub 9 CentRo, l’aggregatore di Archivi che il Polo del ‘900 mette a disposizione dei suoi enti partner.
    Copyright Istituto Gramsci Torino
    Mostra di più Mostra meno
  • E5 - L'Eredità del PCI
    May 24 2022
    «Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, interpretato, trasformato, e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere, della sua felicità. La prova per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita» [Enrico Berlinguer, Padova, 1984]

    Oggi, a 100 anni dalla nascita di Enrico Berlinguer, pubblichiamo “L’eredità del PCI”, il nuovo episodio del nostro podcast “Il partito comunità”, per provare a capire cosa fosse il PCI, cosa abbia lasciato in eredità a ognuno di noi. Essere nel PCI voleva dire volere un mondo diverso, la possibilità di avere quegli strumenti di cambiamento che il potere non voleva o non riusciva a dare a tutta la società. Da chi ha fatto parte di quell’esperienza possiamo imparare a rivolgerci all’esistente con spirito critico, guardando lontano, proponendo, coinvolgendo.

    “L’eredità del PCI” è il quinto episodio de "Il partito comunità", il ciclo di podcast realizzato dalla Fondazione Istituto piemontese "Antonio Gramsci" in collaborazione con Valeria Dinamo e Maurizio Petroni, nell'ambito del progetto "Il partito comunità. 1921-2021 Riscrivere le parole della partecipazione" sviluppato in occasione dei cento anni della nascita del Partito comunista italiano.
    Mostra di più Mostra meno
    11 min
  • E4 - Gli anni '80 a Torino e la sfida del terrorismo
    Dec 1 2021
    La conclusione degli anni '60 pose fine a uno dei decenni più iconici del ventesimo secolo. Con gli anni '70, invece, l'Italia fu portata in scenari ben diversi; sovrapproduzione e inflazione furono due termini sempre più ricorrenti, così come la parola "crisi" per le zone più industrializzate del Paese. Nello scenario di disagio sociale ebbe terreno fertile il proliferare dell’estremismo, che sfociò in vero e proprio terrorismo, un terrorismo anche “rosso”, che vedeva nei luoghi di lavoro il simbolo della lotta di classe e che quindi proprio in quella direzione mosse alcuni dei suoi passi più rilevanti. Alla prova del terrorismo, anche a Torino il Partito Comunista come il sindacato dovette fare i conti con la lettura di un fenomeno tanto complesso quanto difficile da contrastare.
    Lo raccontiamo in questo podcast realizzato a partire dal webinar dello scorso 26 ottobre disponibile sul nostro canale YouTube e sulla nostra pagina Facebook.

    "Gli anni '80 a Torino e la sfida del terrorismo" è il quarto episodio de "Il partito comunità", il ciclo di podcast realizzato dalla Fondazione Istituto piemontese "Antonio Gramsci" in collaborazione con Valeria Dinamo e Maurizio Petroni, nell'ambito del progetto "Il partito comunità. 1921-2021 Riscrivere le parole della partecipazione" sviluppato in occasione dei cento anni della nascita del Partito comunista italiano.
    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • E3-La stagione delle giunte di sinistra 1975-1985
    Oct 18 2021
    Da oggi Torino ha un nuovo sindaco e raccoglie un testimone che è stato tra gli altri anche di Diego Novelli, che nel 1975, alla guida della città, inaugurò assieme agli uomini e alle donne che raccolse attorno alla sua giunta un'epoca di grandi trasformazioni ancora visibili sul territorio. Torino era, come oggi, alle prese con moltissime sfide da affrontare e necessitava come oggi di una visione di società e di futuro, che ieri il PCI seppe incarnare e che è raccontata in questo podcast.

    Si ringrazia il maestro Massimo Stolfa per il dono dell'arpeggio di "Wish You Were Here".

    "La stagione delle giunte di sinistra 1975-1985" è il terzo episodio de "Il partito comunità", il ciclo di podcast realizzato dalla Fondazione Istituto piemontese "Antonio Gramsci" in collaborazione con Valeria Dinamo e Maurizio Petroni, nell'ambito del progetto "Il partito comunità. 1921-2021 Riscrivere le parole della partecipazione" sviluppato in occasione dei cento anni della nascita del Partito comunista italiano.
    Mostra di più Mostra meno
    11 min

Sintesi dell'editore

Il partito comunità è un ciclo di podcast per raccontare la storia del PCI di Torino, attraverso i racconti dei suoi protagonisti. Realizzato dalla Fondazione Istituto piemontese "Antonio Gramsci" in collaborazione con Valeria Dinamo e Maurizio Petroni nell'ambito del progetto "Il partito comunità. 1921-2021 Riscrivere le parole della partecipazione. I cent'anni della nascita del Partito comunista italiano".

Per la realizzazione del podcast sono stati indispensabili i documenti del Fondo archivistico e librario della Federazione Torinese del PCI, conservati dalla Fondazione e disponibili sull’hub 9 CentRo, l’aggregatore di Archivi che il Polo del ‘900 mette a disposizione dei suoi enti partner.
Copyright Istituto Gramsci Torino

Cosa pensano gli ascoltatori di Il partito comunità

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.