Il design è donna! copertina

Il design è donna!

Di: la Repubblica
  • Riassunto

  • La storia, ancora oggi poco conosciuta, di cinque visionarie designer italiane che hanno rivoluzionato i codici dell'architettura tradizionale, cambiando per sempre il Made in Italy. Chiara Alessi racconta come la creatività femminile abbia contribuito a ridisegnare il nostro modo di vivere e abitare e le difficoltà che queste donne hanno dovuto affrontare per affermarsi in un mestiere considerato "roba da uomini". Loro, invece, sono la dimostrazione che per fare una sedia o un divano o una luce o una costruzione serve solo una persona brava. Le nostre protagoniste sono Gae Aulenti, Lina Bo Bardi, Cini Boeri, Anna Castelli Ferrieri, Nanda Vigo. Una nuova puntata online ogni martedì.
    2024 la Repubblica
    Mostra di più Mostra meno
  • Nanda Vigo: la maestra della luce
    Oct 4 2021

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Mostra di più Mostra meno
    16 min
  • Cini Boeri, la partigiana dell’architettura
    Sep 28 2021

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Mostra di più Mostra meno
    16 min
  • Lina Bo Bardi: il bello e il diritto al brutto
    Sep 23 2021
    Una star in Brasile e Leone d’oro in Italia. Una vita spesa a meticciare due opposti: Brasile e Italia, dittatura e popolo, il bello e il diritto al brutto. Un viaggio tra i progetti di teatri, musei, centri culturali, spazi pubblici passando per quel ’Lina vai a fare il caffè’ rivoltole da suo marito Pietro Maria Bardi nella casa di vetro che aveva ideato lei stessa.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Mostra di più Mostra meno
    18 min

Sintesi dell'editore

La storia, ancora oggi poco conosciuta, di cinque visionarie designer italiane che hanno rivoluzionato i codici dell'architettura tradizionale, cambiando per sempre il Made in Italy. Chiara Alessi racconta come la creatività femminile abbia contribuito a ridisegnare il nostro modo di vivere e abitare e le difficoltà che queste donne hanno dovuto affrontare per affermarsi in un mestiere considerato "roba da uomini". Loro, invece, sono la dimostrazione che per fare una sedia o un divano o una luce o una costruzione serve solo una persona brava. Le nostre protagoniste sono Gae Aulenti, Lina Bo Bardi, Cini Boeri, Anna Castelli Ferrieri, Nanda Vigo. Una nuova puntata online ogni martedì.
2024 la Repubblica

Altri titoli dello stesso

Cosa pensano gli ascoltatori di Il design è donna!

Valutazione media degli utenti. Nota: solo i clienti che hanno ascoltato il titolo possono lasciare una recensione

Recensioni - seleziona qui sotto per cambiare la provenienza delle recensioni.