Il Vocabolario di Topolino copertina

Il Vocabolario di Topolino

Il Vocabolario di Topolino

Di: Treccani
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Può un fumetto insegnare l’italiano senza risultare scolastico? E cosa ha reso Topolino un punto di riferimento linguistico e culturale così unico nel panorama editoriale italiano?
“Il vocabolario di Topolino” è il nuovo video podcast realizzato in collaborazione tra Panini Comics e Fondazione Treccani Cultura, che esplora l’identità linguistica dell’iconico settimanale. La linguista Beatrice Cristalli, in dialogo con Alex Bertani, direttore editoriale, e altri autori, sceneggiatori e ospiti d’eccezione, racconta l’inventiva linguistica del fumetto tra arcaismi, neologismi, onomatopee e riscritture dei classici.
Copyright Treccani
Scienze sociali
  • E8: "Topolino in dialetto"
    Dec 4 2025
    Partendo dal numero speciale del fumetto, il 3608, pubblicato in quattro dialetti differenti,
    in quest’ultimo episodio esploriamo il valore espressivo e narrativo dell’uso dei dialetti nel fumetto, soffermandoci sulle sfide redazionali, le scelte linguistiche e la risposta del pubblico.
    Con Alex Bertani, Maria Carosella e Francesca Pavone.
    Mostra di più Mostra meno
    27 min
  • E7: "I Promessi Paperi e oltre: la letteratura in Topolino"
    Nov 27 2025
    Le parodie letterarie sono uno degli elementi più originali della produzione di Topolino.
    Questo episodio, insieme ad Alex Bertani, Alessandro Sisti e Marco Nucci, esplora la funzione educativa e linguistica della parodia letteraria: dalle riscritture ai riferimenti impliciti. Come si scelgono i testi da riscrivere? Quale funzione hanno? E fino a che punto possono avvicinare lettrici e lettori ai classici?
    Mostra di più Mostra meno
    22 min
  • E6: "Si può parlare di tutto?"
    Nov 20 2025
    Nel corso della sua lunga storia, Topolino ha affrontato un’ampia gamma di temi, spesso attuali, talvolta complessi, sempre con uno stile narrativo che evita frontalmente la drammatizzazione o la polemica.
    Questo episodio indaga come la scrittura riesca a filtrare ciò che socialmente può essere percepito come un tabù linguistico o tematico.
    Con Alex Bertani, Davide Catenacci e Francesco Artibani
    Mostra di più Mostra meno
    26 min
Ancora nessuna recensione