• Il Punto di Pierluigi Bonora del 20/02/2026
    Feb 20 2026
    La Commissione europea ha elaborato una proposta di legge in base alla quale i veicoli elettrici, ibridi ricaricabili oppure funzionanti a celle a combustibile per beneficiare di sussidi all'acquisto dovranno essere prodotti con almeno il 70% o anche il 75% di componenti derivanti dalla filiera europea. La questione entrerà nel vivo la prossima settimana e il tema è già bollente. Ne parliamo nel "Punto".
    Mostra di più Mostra meno
    9 min
  • Il Punto di Pierluigi Bonora del 19/02/2026
    Feb 19 2026
    Tempo di nomine in casa ACI. Ieri è stata la volta dei Centri di guida sicura di Vallelunga, poco distante da Roma, e Lainate, alle porte di Milano. Nuovo presidente è Peppe Zagami, attuale numero uno di ACI Verbano, Cusio, Ossola.
    Mostra di più Mostra meno
    7 min
  • Il Punto di Pierluigi Bonora del 18/02/2026
    Feb 18 2026
    Torniamo a parlare, dopo un po' di tempo, dell'Autodromo nazionale di Monza. Del resto la stagione di Formula 1 è prossima al via con il Gran premio d'Australia dell'8 marzo. Nel frattempo, Giuseppe Redaelli, presidente di ACI Varese, ha ricevuto dall'assemblea la conferma al vertice dell'Autodromo nazionale di Monza per il prossimo triennio.
    Mostra di più Mostra meno
    7 min
  • Il Punto di Pierluigi Bonora del 17/02/2026
    Feb 17 2026
    Il Comune di Roma - e molto probabilmente non sarà il solo - sta valutando di far pagare fino a 1.000 euro l’anno il permesso ZTL anche alle auto elettriche, che finora entravano gratuitamente. Allora, riflessione d'obbligo: prima ti spingono a comprare questi modelli soprattutto per girare "green" nelle grandi città e dare il buon esempio, e ciò grazie a una serie di agevolazioni, poi succede che vieni messo alla pari degli utenti che restano fedeli alla altre motorizzazioni. Mah... Ne parliamo nel "Punto" con una coda dedicata, per bilanciare il tutto, alla intramontabile passione per il mondo dei motori.
    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • Il Punto di Pierluigi Bonora del 16/02/2026
    Feb 16 2026
    Linda Villano è presidente nonché co-fondatrice di AIDA, Associazione Italiana Donne per l’Automotive. Linda ha 26 anni ed è stata nominata nel 2025 tra le 100 Donne di Successo dell’Anno secondo "Forbes Italia", in quanto portatrice di valore e cambiamento. Merita sicuramente il Punto che apre la settimana.
    Mostra di più Mostra meno
    7 min
  • Il Punto di Pierluigi Bonora del 13/02/2026
    Feb 13 2026
    Va bene continuare a innovare tra intelligenza artificiale e nuovi progressi tecnologici. Una corsa velocissima all'hi-tech che, però, rischia di togliere sempre più spazio all'azione umana. Per la serie: occhio a dove si andrà a finire. Anche il mondo della radio, il magnifico e incredibile mondo della radio, come lo conosciamo da tempi lontani, potrebbe infatti andare incontro a novità che incideranno sulle nostre abitudini quotidiane, sulla libertà di poter usufruire - a bordo della nostra automobile e con la facilità di utilizzo abituale - di notizie, aggiornamenti e programmi vari. Il dibattito è aperto e ha raggiunto anche il mondo politico.
    Mostra di più Mostra meno
    6 min
  • Il Punto di Pierluigi Bonora del 12 /02/2026
    Feb 12 2026
    Ieri Geronimo La Russa si è insediato ufficialmente alla presidenza dell'Automobile club d'Italia. E la prima uscita ufficiale in questo ruolo per il presidente La Russa è stata a Frosinone in occasione della celebrazione dei 100 anni dell'ACI locale. ACI Radio era presente.
    Mostra di più Mostra meno
    8 min
  • Il Punto di Pierluigi Bonora del 11/02/2026
    Feb 11 2026
    Ferrari ha scelto la città di San Francisco, in California, per svelare in anteprima il nome e il design degli interni di "Luce", la prima vettura completamente elettrica del Cavallino rampante.
    Mostra di più Mostra meno
    10 min