Il Guardone Ep.30 : Amazon aggiorna Le Carré per un pubblico contemporaneo con 'The Night Manager'
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
-
Letto da:
-
Di:
A proposito di questo titolo
The Night Manager è l'adattamento del celebre romanzo di John le Carré trasmesso nel 2016 da BBC/AMC. La miniserie di 6 puntate porta la firma dello sceneggiatore David Farr e della regista Susanne Bier. Protagonista è l'ex soldato Jonathan Pine, interpretato da Tom Hiddleston, reclutato per infiltrarsi nell'organizzazione del trafficante d'armi Richard Roper, il cui ruolo è affidato a Hugh Laurie.
Rispetto al romanzo del 1993, la trasposizione televisiva aggiorna i riferimenti storici e geografici. La trama rimane incentrata sulla missione di Pine e sul suo rapporto con la giovane fidanzata di Roper, mentre le performance degli attori rappresentano il principale pregio. Hiddleston e Laurie sono convincenti nei ruoli dell'agente segreto e del facoltoso criminale, mentre Olivia Colman si distingue nella parte dell'agente Angela Burr.
Nonostante gli sforzi produttivi e il plauso per aver riportato le Carré in tv, la serie non riesce a restituire appieno l'atmosfera sfumata dei romanzi originali né la profondità psicologica dei personaggi. Rimane tuttavia un prodotto di intrattenimento di valore per come rilegge lo spy-genre in chiave contemporanea.