Il Culto Moderno Dei Monumenti – ALOIS RIEGL
Impossibile aggiungere al carrello
Rimozione dalla Lista desideri non riuscita.
Non è stato possibile aggiungere il titolo alla Libreria
Non è stato possibile seguire il Podcast
Esecuzione del comando Non seguire più non riuscita
-
Letto da:
-
Di:
A proposito di questo titolo
In questo episodio de Il Restauro Architettonico approfondiamo uno dei testi fondativi della teoria della tutela: Il culto moderno dei monumenti. Il suo carattere e i suoi inizi (1903) di Alois Riegl.
L’episodio è interamente dedicato al pensiero riegliano e al significato di “culto moderno” dei monumenti, inteso come nuova attitudine della società contemporanea verso il patrimonio storico e artistico. Attraverso una lettura critica del testo, vengono chiariti i concetti di monumento intenzionale e non intenzionale e la celebre tassonomia dei valori: valore storico, valore d’età (Alterswert), valore d’arte (relativo e assoluto), valore d’uso e valore commemorativo.
Ampio spazio è dedicato alle antinomie tra i valori e alla loro gerarchia variabile, nucleo della modernità secondo Riegl. La conservazione e il restauro emergono così come pratiche di mediazione critica, fondate su un equilibrio caso per caso tra istanze storiche, estetiche, funzionali e memoriali, superando ogni approccio dogmatico.
Un episodio pensato per studenti, professionisti e appassionati di restauro architettonico, utile per comprendere le basi teoriche della tutela contemporanea e l’attualità del pensiero di Alois Riegl.
🔗 Tutti i link del podcast (episodi, blog, social):
https://linktr.ee/ilrestauroarchitettonico
🎧 Il Restauro Architettonico – teoria, storia e pratica del restauro architettonico.