Il Cammino di San Colombano copertina

Il Cammino di San Colombano

Il Cammino di San Colombano

Di: Insieme nelle Terre di mezzo Odv
Ascolta gratuitamente

3 mesi a soli 0,99 €/mese

Dopo 3 mesi, 9,99 €/mese. Si applicano termini e condizioni.

A proposito di questo titolo

Il podcast racconta in sette episodi storie di persone e di luoghi antichi che si incontrano nel tratto italiano del Cammino di San Colombano. Diamo voce a chi ne tiene viva la memoria oggi: artigiani, studiosi, artisti, contadini, monache, volontari di associazioni, guide ambientali.
Scopriamo la bellezza dei paesaggi e la ricchezza del patrimonio artistico di abbazie, pievi, musei e castelli sparsi lungo un percorso che scende dalle Alpi fino al Po, segue le antiche vie d'acqua e si conclude a Bobbio, sull’Appennino piacentino.
Seguendo le orme di San Colombano, conosciamo la vita, il pensiero e la spiritualità di questo gigante irlandese, monaco pellegrino che già 1400 anni fa sognava l'Europa come un luogo di pace per i popoli.

Il podcast è prodotto da Intreccimedia per Insieme nelle Terre di mezzo, con il contributo di Regione Lombardia.

Testi: Lapo Moscon e Dario Paladini
Voce: Lapo Moscon
Sound design e post produzione: Marco Casa
Copertina: Carola Fumagalli
Insieme nelle Terre di mezzo Odv
Mondiale Scienze sociali Scrittura e commenti di viaggio Spiritualità
  • Ep.7 L'ultimo approdo: Bobbio!
    Dec 24 2025
    Sembra un'avventura d'altri tempi la traversata del Po su una piccola barca. E giunti in terra emiliana ci si avvicina a quello che fu l'ultimo approdo di San Colombano: Bobbio!
    Pian piano si abbandona la pianura e si sale tra dolci colline e i panorami suggestivi che si possono ammirare dalla Pieve di Verdeto o dalla Pietra di Perduca. Due luoghi che emanano un'energia particolare.
    L'arrivo a Bobbio, nell'antico monastero, è la conclusione di un cammino di oltre 300 chilometri durante il quale abbiamo attraversato montagne, laghi, fiumi e pianure e abbiamo incontrato la storia, l'arte e la spiritualità.
    Il podcast si chiude con alcune riflessioni di Mary McAleese, presidente della Repubblica d'Irlanda dal 1997 al 2011, esperta della figura di Colombano: “Il Santo credeva con feroce certezza che l'amore di Dio di Cristo potesse porre fine alla guerra e ai conflitti e cambiare il mondo. Perciò il suo era un pellegrinaggio di pace”.
    Mostra di più Mostra meno
    21 min
  • Ep.6 Nella terra del pane e del vino
    Dec 24 2025
    Il cammino attraversa la grande Pianura Padana, tra canali irrigui, mais e marcite. Con l'aiuto di Osvaldo Failla, agronomo e direttore del Museo del Pane di Sant'Angelo Lodigiano, proviamo a immaginare come fosse il paesaggio agricolo ai tempi di San Colombano: campi di frumento, pascoli e filari di vite.
    A Sant'Angelo Lodigiano visitiamo la più grande collezione di pani da tutto il mondo. Semplici preziosi ingredienti - acqua e farina -, da migliaia di anni sfamano le popolazioni.
    La nostra meta è il grande fiume, il Po. Ma prima incontriamo, a sorpresa, una collina, che si erge solitaria nella pianura. Siamo a San Colombano al Lambro, popoloso comune che prende il nome del Santo. Qui la collina è ricoperta da vigneti. È dai tempi dei Romani che viene coltivata la vite e dopo il passaggio di San Colombano i contadini si sono sempre votati al Santo perché proteggesse la vendemmia.
    Arrivati al Po non ci sono ponti per attraversarlo. Solo in barca è possibile raggiungere l'altra sponda.
    Mostra di più Mostra meno
    19 min
  • EP.5 Memoria e silenzio: una Milano inedita
    Dec 18 2025
    L'ingresso nella metropoli è al quartiere di Gorla. Un luogo in cui la memoria dei Piccoli Martiri è ancora vivo. La testimonianza di Carlo Cella, un bimbo scampato alla tragedia, ci riporta al bombardamento del 20 ottobre del 1944.
    Il Cammino di San Colombano ci fa conoscere una Milano diversa da quella a cui siamo abituati. Una città in cui si cura la memoria e dove è possibile trovare angoli di silenzio, riflessione, preghiera.
    Colombano arrivò a Milano nel 612 ed era un monaco che ha vissuto e affrontato i problemi della sua epoca. In questo episodio scopriamo in città esperienze religiose che oggi accettano la stessa sfida e si confrontano con le contraddizioni di questa nostra società, in cui manca un bene fondamentale: il tempo di ascoltare gli altri e se stessi.
    Mostra di più Mostra meno
    24 min
Ancora nessuna recensione