• L'intervista a Salvatore Parolisi - Analisi irriverente di Maurizio Corte
    Jul 10 2023
    L'intervista a Salvatore Parolisi, condannato a vent'anni per l'omicidio della moglie Melania Rea (18 aprile 2011), apparsa il 5 luglio in "Chi l'ha visto?" ha suscitato le proteste sia del pubblico che dei famigliari della vittima. L'intervista è stata fatta da una giornalista Rai al primo giorno di permesso di uscire dal carcere concesso a Parolisi.
    Salvatore Parolisi a parte, c'è una domanda che ci dobbiamo porre: a cosa serve un giornalismo del genere? E ancora: cosa ci dà, come spettatori, un'intervista Tv che ha tutta l'aria di essere stata fatta di nascosto? Erano quelle le domande da fare all'assassino di Melania Rea, vittima di femminicidio nel 2011? O ce n'erano delle altre?
    A cosa servono, poi, i commenti di altri giornalisti - come Massimo Gramellini - che dai potenti giornali che ossequiano sempre i potenti, si basano (nel giudicare una persona) su interviste che sono la negazione del giornalismo di qualità? È questo il giornalismo che vogliamo? Quello che fa gossip con criminali e disperati? E non rompe mai le palle ai potenti?
    Maurizio Corte, giornalista professionista, studioso dei media, parla in questo podcast dell'intervista a Salvatore Parolisi. E del giornalismo inutile di certa televisione.
    Mostra di più Mostra meno
    18 min
  • Milena Sutter - l'estate piovosa del Professore. Analisi irriverente di Maurizio Corte
    Jul 6 2023
    Milena Sutter, 13 anni, scompare a Genova il 6 maggio del 1971. Il suo corpo viene trovato in mare, senza vita, dopo due settimane. In questo podcast, Maurizio Corte racconta come andò la sua richiesta di intervista a un medico legale che si era occupato dell'autopsia della vittima. Perché senza certezze sulle cause e modalità e tempi della morte di Milena, non c'è verità.
    Mostra di più Mostra meno
    23 min
  • Logica dei Media, crimine e giustizia. Analisi irriverente di Maurizio Corte
    Jun 7 2023
    Capire la logica dei media è il modo migliore per leggerli quando si occupano di crimine e di giustizia. Argomenti, linguaggio, chiave interpretativa (frame), contesto e Potere. Sono questi i 5 magnifici strumenti per decodificare le narrazioni mediatiche. E non esserne schiacciati.
    Mostra di più Mostra meno
    17 min
  • Ergastolo - Il caso Sutter-Bozano. Analisi irriverente di Maurizio Corte
    May 3 2023
    L’ergastolo è una pena incostituzionale. Nella sua essenza, come “fine pena mai”, è contro il dettato della Costituzione che considera la pena finalizzata al reinserimento nella società dell’autore di reato.
    Maurizio Corte, giornalista e studioso dei media, racconta perché da convinto sostenitore della pena dell’ergastolo ha cambiato posizione.
    Sulla base della vicenda di Lorenzo Bozano e dei risvolti mai raccontati della sua condanna al “fine pena mai”, Corte spiega i motivi per cui l’ergastolo è una pena pericolosa. E che non serve a nulla.

    Mostra di più Mostra meno
    16 min
  • Detective e giuste indagini - Il caso Sutter-Bozano. Analisi irriverente di Maurizio Corte
    Apr 5 2023
    La figura del detective è sospesa tra mito e leggenda. Eppure si tratta di una professione che richiede metodo scientifico, competenza e tensione etica. In questo podcast, Maurizio Corte - giornalista professionista, media analyst e responsabile del blog "Il Biondino della Spider Rossa" - racconta la sua esperienza con i detective del caso giudiziario di Lorenzo Bozano.
    Nel 1971 Bozano fu accusato di aver rapito e ucciso a Genova, per motivi di denaro, Milena Sutter, 13 anni, figlia di un ricco industriale della cera. Le indagini sul caso furono condotte con metodo scientifico, prendendo in considerazione tutti gli elementi? Oppure si puntò soltanto su Lorenzo Bozano, alla ricerca di "un" colpevole?
    Il diritto alle "giuste indagini", condotte con metodo scientifico e tensione etica, tocca tutti noi. Perché solo con giuste indagini possiamo avere un giusto processo. E la condanna del giusto colpevole.
    Mostra di più Mostra meno
    22 min
  • Serie tv Dhamer - il serial killer di Milwaukee. Analisi irriverente di Maurizio Corte
    Mar 5 2023
    "Dahmer – Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer" è una serie tv crime che racconta, in dieci episodi di fiction su Netflix, la storia di Jeffrey Lionel Dahmer (1960 – 1994), un serial killer e militare statunitense.


    Una serie di interrogativi accompagnano la visione di questa serie tv da non mancare:
    • Chi era Dahmer?
    • Com'è diventato un serial killer?
    • Perché la polizia americana non l'ha fermato prima? Eppure c'era più di un motivo per indagare su di lui
    • C'è del nascosto razzismo dietro il disinteresse dei poliziotti di fronte alle denunce di una donna afroamericana che avrebbero fermato per tempo il serial killer di Milwaukee?

    Qui puoi leggere la presentazione della serie che fa Maurizio Corte, giornalista investigativo, scrittore per i media e media analyst, curatore del blog "Il Biondino della Spider Rossa" su crimine, giustizia e media.

    Maurizio Corte si occupa di come i media rappresentano il crimine e la giustizia.
    Scopri il suo blog Il Biondino della Spider Rossa
    Mostra di più Mostra meno
    19 min
  • Serie tv Lidia Poet, donna e avvocato scomodo. Analisi irriverente di Maurizio Corte
    Feb 28 2023
    La legge di Lidia Poët. Ovvero una serie tv sui pregiudizi che impediscono, nel Regno d’Italia, a una donna di svolgere la professione forense.

    Può una donna diventare avvocato? La domanda, al giorno d’oggi, è ridicola. Diversa la situazione alla fine dell’Ottocento, in Italia.

    A raccontare una storia di ordinaria discriminazione e ingiustizia è la serie tv La legge di Lidia Poët.

    Una vicenda di oltre un secolo fa, ma che è l’emblema e la rappresentazione di tante ingiustizie sociali che viviamo ancora oggi – dentro e fuori l’Italia.

    La serie televisiva su Netflix "La legge di Lidia Poët" racconta una serie di casi giudiziari dove l’aspirante avvocata punta alla verità.

    Il suo impegno ci affascina perché – nella sua battaglia per essere riconosciuta come legale che opera sul campo – in ogni caso giudiziario mette in gioco la sua capacità di osservazione, l’essere al passo con i progressi tecnici e di indagine (le impronte digitali, ad esempio) e il porsi sempre in avanti rispetto ai colleghi maschi.

    L'analisi della serie tv è di Maurizio Corte, giornalista investigativo, scrittore per i media e media analyst. Scopri il suo blog su crimine, giustizia e media: "Il Biondino della Spider Rossa"
    Mostra di più Mostra meno
    12 min
  • Crimine e Media. L'immagine distorta del "criminale". Analisi irriverente di Maurizio Corte
    Jan 25 2023
    Come i media – giornali, radio, televisione ma anche social network – presentano il crimine e la giustizia? E’ una domanda importante. E’ una domanda fondamentale in una democrazia che vuole un sistema giudiziario imparziale; e media che si occupano della verità sostanziale dei fatti.

    Il modo in cui il "criminale" viene raccontato dai media dice molto su come quei media rappresentano la società in cui operano.

    Questo podcast contiene l'analisi di Maurizio Corte, giornalista investigativo, scrittore e media analyst. Cura il blog su crimine, giustizia e media "Il Biondino della Spider Rossa".

    Scopri il blog e iscriviti alla newsletter irriverente che tratta del mondo crime visto dai media attraverso film, serie tv, libri ma anche attraverso alcuni fatti di cronaca e di giustizia.
    Mostra di più Mostra meno
    17 min